Rassegna settimanale 27 -30 dicembre: Cina e Corea del Nord
27 dicembre, Cina – Navi da Guerra cinese entrano nel Mar cinese meridionale per una dimostrazione di forza
Un portaerei cinese ha attraversato le ex isole Pratas di Taiwan in una esercitazione in cui il governo ha dimostrato un miglioramento delle capacità di combattimento.
Un gruppo di navi da guerra cinesi guidato da una portaerei è entrato nel Mar cinese meridionale dopo il passaggio a sud di Taiwan.
Il Ministero della difesa ha dichiarato che il vettore, accompagnato da cinque navi, è passato a sud est delle isole Pratas, che sono controllate da Taiwan, diretto a sud-ovest.
Questa mossa, definita dalla Cina un esercizio di routine, fa riemergere una rinnovata tensione su Taiwan, che la Cina rivendica come proprio territorio, soprattutto in seguito alla chiamata tra il Presidente eletto Donald Trump e il presidente taiwanese.
Fonte: the Guardian, https://www.theguardian.com/world/2016/dec/27/chinese-warships-enter-south-china-sea-near-taiwan-in-show-of-force
28 dicembre, Cina – La Cina dichiara che i sostenitori dell’indipendenza di Hong Kong e Taiwan falliranno
Citando una poesia di Mao Zedong, il governo cinese ha dichiarato che gli sforzi dei sostenitori dell’indipendenza di Hong Kong e Taiwan sono condannati a fallire.
I leader cinesi sono sempre più preoccupati per un movimento d’indipendenza inesperto nell’ex colonia britannica di Hong Kong, che è ritornata sotto la legge cinese nel 1997 con la promessa di autonomia.
La Cina è anche profondamente sospettosa che il presidente Taiwanese Tsai Ing-wen, eletta all’inizio di quest’anno, possa spingere per l’indipendenza dell’siola.
Fonte: Reuters http://www.reuters.com/article/us-china-taiwan-hongkong-idUSKBN14H09L
29 dicembre – CINA – La Cina mette in guardia gli Stati Uniti nel caso in cui permettessero la sosta del presidente taiwanese Tsai
Il Presidente taiwanese Tsai Ing-wen passerà attraverso gli Stati Uniti quando farà visita in America Latina il prossimo mese. Ciò ha fatto infuriare la Cina la quale, ha esortato gli Stati Uniti ad evitare qualsiasi tipo di sosta.
La Cina è profondamente sospettosa che il Presidente taiwanese possa spingere per l’indipendenza formale di Taiwan, un’isola che Pechino considera una provincia rinnegata, non ammissibile per i rapporti stato con stato.
Fonte: Reuters http://www.reuters.com/article/us-taiwan-usa-china-idUSKBN14I0AO
30 dicembre – CINA – Taiwan annuncia agli Stati Uniti l’itinerario del Presidente, turbando la Cina
Featured Image Source: Reuters