La Nuova Ecologia – A otto anni di distanza dal terremoto, in Giappone la ricostruzione va a rilento
Nell’Agosto 2019 il nostro lavoro di approfondimento sulla ricostruzione del Tōhoku è stato pubblicato dalla Nuova Ecologia.
Siamo fieri di presentare un nuovo progetto in collaborazione con NipPop, associazione culturale nata a Bologna, dedicata alle culture pop del Giappone contemporaneo.Si tratta di IN-JAPAN: un nuovo e interattivo portale di approfondimento sul Giappone.
Il 2 Aprile 2022 siamo stati ospiti di Gesshin (Associazione degli studenti di giapponese di Ca’ Foscari) per parlare di donne e partecipazione politica in Giappone.
Nel Settembre 2021 abbiamo partecipato al XLV Convegno di Studi sul Giappone organizzato dall’AISTUGIA (l’associazione italiana per gli studi giapponesi). Nel nostro intervento abbiamo parlato di sottrazione di minori in Giappone.
Il 4 Maggio 2021 siamo stati ospiti dell’Università di Bologna.
Abbiamo parlato della questione “figli contesi in Giappone” e abbiamo mostrato il nostro documentario Unfathered.
Nel Marzo 2021 abbiamo partecipato al ciclo di incontri organizzato da NipPop: Trasformazioni – il Giappone in movimento. Durante questo secondo incontro abbiamo parlato del #MeToo e dei movimenti femminili in Giappone.
Nel Marzo 2021 abbiamo partecipato al ciclo di incontri organizzato da NipPop: Trasformazioni – il Giappone in movimento. Durante questo primo incontro abbiamo parlato di donne e partecipazione politica in Giappone.
In occasione del decimo anniversario dalla triplice catastrofe di sisma, tsunami e incidente nucleare che ha sconvolto il Giappone l’11 marzo 2011, siamo stati ospiti dell’evento Vivere a Fukushima, Vivere Fukushima organizzato dall’Associazione culturale NipPop.
L’11 Dicembre 2020 siamo stati ospiti, insieme al professor Giorgio Colombo, della lezione del dott. Marco Zappa presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia per parlare del tema “figli contesi” in Giappone.
Il 20 Giugno 2020 siamo stati ospiti di Inari per parlare di un argomento complesso e delicato: i diritti dei bambini tra Italia e Giappone. Ne abbiamo parlato insieme a Giorgio Colombo (professore ordinario di diritto comparato a Nagoya).
Il 28 Maggio 2021 siamo stati ospiti di Inari per parlare della presenza cinese e giapponese nel continente africano.
Il 19 Febbraio 2022 siamo stati ospiti di Inari per parlare della situazione del cyberbullismo in Asia Orientale, con un occhio di attenzione su Giappone e Corea del Sud.
Il Presidente della Liberia Weah è criticato per aver compiuto un lungo viaggio mentre il Paese è gravi difficoltà economiche.
Ramaphosa in Sudafrica è contestato all’interno del suo stesso partito.
Il gruppo Wagner accusa la Francia di essere responsabile dell’attentato alla Russian House in Repubblica Centrafricana.
Sia la UE che Taiwan potrebbero chiedere l’intervento del WTO sugli atteggiamenti commerciali cinesi.
Il Giappone incrementerà il budget militare a causa delle minacce di Corea del Nord e Cina.
Xi compie una visita importantissima nel mondo arabo.
In Corea del Sud, l’83% dei dipendenti pubblici sindacalizzati vorrebbe il licenziamento del ministero degli interni per la gestione dell’incidente di Itaewon. Un giornalista giapponese liberato dalla prigionia in Myanmar ha intenzione di raccontare la sua storia. Il presidente Yoon ed il presidente Biden co-presiederanno il secondo summit democratico internazionale il prossimo marzo. Numerose danze popolari giapponesi sono state approvate come patrimonio immateriale dell’UNESCO. In Corea del Sud, è tornato a svolgersi in presenza un evento di carattere internazionale dedicato ai giovani studenti della lingua coreana.
La ricomparsa di casi di poliomelite porta all’avvio di una campagna di vaccinazione di massa in Indonesia. L’Indonesia presenterà ricorso contro la sentenza dell’OMC sul divieto di esportazione di nichel. L’ONU denuncia la condanna a morte di 7 studenti in Myanmar.
L’ONU apre un’indagine per massacro in Repubblica Democratica del Congo, la Nigeria incrementa l’estrazione di petrolio per poter essere indipendente dalle importazioni, in Burkina Faso vengono interrotte le trasmissioni dell’RFI francese.
La Cina piange la morte dell’ex leader Jiang Zemin e continua ad affrontare le proteste contro le restrizioni Covid. Nel frattempo, la Corea del Nord affronta nuove sanzioni. Queste e altre notizie nella nostra rassegna Cina e Corea del Nord.
Myanmar e Russia si accordano per istituire un polo tecnologico nucleare a Yangon, sulla scia dell’accordo di cooperazione nucleare civile tra Filippine e Stati Uniti. Implementato il piano in Vietnam che prevede l’uso del carbone come combustibile fino al 2030. Anwar Ibrahim viene nominato primo ministro della Malesia.
Seguici sui canali Social