La Banca asiatica di sviluppo taglia le previsioni di crescita, l’ex leader dei Khmer Rossi Khieu Samphan ha perso l’appello al genocidio, la società civile del Myanmar chiede alle Nazioni Unite di smettere di dare “legittimità” al regime.
In Giappone la popolazione del Kyushu ha ricevuto un’allerta di evacuazione a causa di un tifone, mentre il governo ha rilasciato i dati di un’indagine sulla natalità, che mostra un calo di 400.000 nascite nel periodo tra gennaio e giugno. Rappresentati di Corea del Sud e Unione Europea hanno tenuto un incontro per discutere dei possibili modi per rafforzare la cooperazione parlamentare in aree come energia e cambiamento climatico. La Corea ha intenzione rimuovere l’obbligo della mascherina per eventi sportivi e concerti all’aperto, ma rimarrà valido l’obbligo all’interno. Il Primo Ministro Kishida ha annunciato che il Giappone allenterà i controlli Covid-19 alle frontiere dall’11 ottobre.
La Cina chiede negoziati per porre fine alla guerra in Ucraina e ridimensiona la propria retorica su Taiwan. Nel frattempo, la Corea del Nord nega di fornire armi alla Russia e lancia un nuovo missile balistico. Queste e altre notizie nella nostra rassegna Cina e Corea del Nord.
L’ONU accusa il governo etiope di usare la fame come arma di guerra in Tigray, la Guinea Equatoriale abolisce la pena di morte e in Angola si protesta contro presunti brogli elettorali.
Seguici sui canali Social