RASSEGNA SETTIMANALE 28 FEBBRAIO-6 MARZO 2022: CINA E COREA DEL NORD

RASSEGNA SETTIMANALE 28 FEBBRAIO-6 MARZO 2022: CINA E COREA DEL NORD

28 febbraio, Cina – Gli USA navigano attraverso lo stretto di Taiwan e la Cina conduce esercitazioni su Hainan

La Cina ha iniziato delle esercitazioni militari sull’isola di Hainan il giorno successivo al transito di un cacciatorpediniere nello stretto di Taiwan. L’amministrazione per la sicurezza marittima di Hainan ha emanato un’allerta, dicendo che l’esercitazione militare si sarebbe tenuta da domenica a martedì vicino alla costa e che era proibito l’accesso all’area entro sei miglia. Un avviso di navigazione è un avviso pubblico per i marinai sulle modifiche agli aiuti alla navigazione e alle attività marine attuali o ai rischi, comprese le zone di pesca e le esercitazioni militari. L’avviso non ha specificato il tipo di addestramento militare, ma le coordinate fornite hanno indicato che il posto si trova vicino a Wenchang Rocket Launch Site, in Cina.
Il cacciatorpediniere statunitense ha dichiarato di aver effettuato un transito di routine nel rispetto delle leggi internazionali di navigazione. La mossa statunitense è stata criticata dalla Cina, definendola un’azione provocatoria. Sebbene non sia insolito che la Marina militare degli Stati Uniti navighi attraverso lo Stretto di Taiwan, la missione di sabato si è svolta in un contesto internazionale teso, poiché i combattimenti si intensificano in Ucraina dopo l’invasione delle forze russe. Il timore degli USA era che la Cina potesse agire contro Taiwan come la Russia sta facendo contro l’Ucraina. Il tabloid cinese Global Times, in un editoriale della scorsa settimana ha avvertito Taiwan che la crisi ucraina ha dimostrato che “Washington non è affidabile” e che c’è solo un’opzione per il futuro dell’isola: “raggiungere la riunificazione con la terraferma”. Lunedì il ministero della Difesa nazionale taiwanese ha affermato che, in risposta allo sviluppo del conflitto militare ucraino-russo, l’esercito di Taiwan continua a mantenere un alto grado di vigilanza e monitora da vicino le dinamiche militari intorno allo stretto di Taiwan per garantire la sicurezza nazionale.

Fonte: Benar News
Link: https://www.benarnews.org/english/news/philippine/sea-operations-02282022154048.html

1 marzo, Corea del Nord – La Corea del Nord difende la Russia nella crisi con l’Ucraina

Il ministero degli Esteri della RPDC respinge le preoccupazioni sul “rispetto della sovranità” per quanto riguarda l’Ucraina, poiché incolpa gli Stati Uniti per l’espansione della NATO. L’invasione russa in territorio ucraino, tuttavia, non è ancora stata riportata dal giornale nordcoreano Rodong Sinmun e da altri media nazionali. Secondo il portavoce del Ministero degli Affari Esteri nordcoreano, gli USA e l’Occidente avrebbero scatenato la crisi ucraina con la loro tendenza ad indulgere sull’espansione, tramite la NATO, in altri Paesi. L’ultima dichiarazione fa eco alla posizione ufficiale della Russia e della Cina sull’invasione. Il 24 febbraio il leader russo Vladimir Putin ha criticato “l’espansione verso est della NATO” in un discorso televisivo che giustifica l’invasione dell’Ucraina, e il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha anche affermato che le “legittime richieste di sicurezza” della Russia dovrebbero essere prese sul serio.

Fonte: NK News
Link: https://www.nknews.org/2022/03/north-korea-defends-russia-in-highest-level-statement-on-ukraine-crisis-so-far/

2 marzo, Cina – Paralimpiadi: russi e bielorussi possono competere in modo neutrale a Pechino

Contrariamente a quanto ci si aspettasse, il movimento paralimpico non ha escluso gli atleti russi e bielorussi dai Giochi, nonostante le raccomandazioni del Comitato Olimpico Internazionale, ma ha permesso loro di partecipare in modo neutrale, senza le loro bandiere. Nel decidere quale azione intraprendere, il Consiglio è stato guidato dai principi fondamentali del Comitato Paralimpico Internazionale, che includono l’ impegno per la neutralità politica e l’imparzialità e una convinzione incrollabile nel potere trasformativo dello sport. Gli atleti russi sono stati ammessi ai Giochi Olimpici ancor prima dell’invasione dell’Ucraina e anche durante gli ammassamenti delle truppe ai confini. Dopo l’invasione, la FIFA ha sospeso la Russia dalle competizioni internazionali, escludendola di fatto dalla Coppa del Mondo in Qatar e una serie di altri organismi sportivi hanno emesso decisioni simili per le squadre russe. La discordanza tra il CIO e il CPI è legittimata dalla libertà di decisione lasciata al CPI dal CIO. Una questione legale potrebbe essere legata al fatto che gli atleti potrebbero partecipare singolarmente ai Giochi. L’IPC ha detto che ci sarà una riunione straordinaria entro la fine dell’anno, dopo le Paralimpiadi del 4 e 13 marzo, sull’opportunità di sospendere Russia e Bielorussia.

Fonte: Deutsche Welle
Link: https://www.dw.com/en/paralympics-russians-and-belarusians-can-compete-as-neutrals-in-beijing/a-60955673

3 marzo, Corea del Nord – La Corea del Nord ha oscurato la notizia dell’invasione ucraina a tutti eccetto che ai membri del PLC

La Corea del Nord ha aspettato due giorni prima di annunciare l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, informando privatamente solo i membri del PLC, divenuti tali per aver intrapreso un lungo mandato nelle forze armate. L’URSS aveva contribuito alla fondazione della Corea del Nord nel 1948, a seguito della sconfitta del Giappone durante la Seconda Guerra Mondiale, riconoscendo come leader il nonno dell’attuale Presidente Kim Jong-un. A partire dal 2000, Putin ha iniziato a ristabilire i legami con Pyongyang, indeboliti dopo la caduta dell’URSS. I leader del partito centrale hanno riferito la notizia dell’Ucraina a ciascun comitato provinciale del partito, ordinando di riportarla ai membri del partito durante la loro riunione settimanale, dove confessano errori politici e riaffermano il loro impegno a essere leali al Paese e al suoi leader. I membri del partito erano quasi sicuramente già informati dalle loro conoscenze cinesi, ma erano maggiormente interessati a conoscere le ragioni dell’invasione.

Fonte: VOA
Link: https://www.voanews.com/a/north-korea-kept-ukraine-invasion-secret-to-all-except-ruling-party-members/6468061.html

4 marzo, Cina – La Cina può aiutare a porre fine alla guerra in Ucraina, ma solo se gli USA giocano bene le loro carte

La guerra in Ucraina rappresenta una crisi in cui la Cina ha l’occasione di ricoprire un ruolo di mediazione in un sistema tripolare. Fin dall’inizio, Washington non ha trattato la Cina come una parte irrilevante in questa crisi europea. Invece, ha attivamente cercato di distogliere Pechino dal suo corso prescelto di attenta diplomazia. Corre voce che gli USA abbiano tentato di persuadere la Cina a bloccare Putin dall’invadere l’Ucraina.
Nonostante la politica cinese di non ingerenza negli affari interni degli altri Paesi, a protezione dei propri interessi interni, oggi appare molto probabile un’azione da parte di Xi Jinping nello svolgere un ruolo attivo nel contenimento dell’aggressione di Mosca. Attualmente la Cina sostiene un ordine mondiale basato sul rispetto della sovranità stato-nazione ed è poco incline ad interventi di tipo militaristico. Desidera inoltre mantenere una relazione stabile con gli Stati Uniti, perché l’attuale status quo politico ed economico soddisfa i suoi interessi. La commemorazione di alto profilo della Cina del 50° anniversario della visita del presidente degli Stati Uniti Nixon a Pechino la scorsa settimana è stata una dimostrazione di tale desiderio. In questo contesto, c’è un motivo per cui la Cina sceglie di essere direttamente coinvolta nella crisi ucraina. E Pechino ha già fatto alcune mosse per segnalare questo cambio di strategia. Quando il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha votato una bozza di risoluzione sulla fine della crisi ucraina, ad esempio, la Cina ha deciso di astenersi piuttosto che porre il veto insieme alla Russia. Gli osservatori occidentali hanno visto questa mossa come un successo verso l’isolamento internazionale della Russia. Inoltre, almeno due delle maggiori banche statali cinesi (Bank of China e ICBC) hanno annunciato la loro decisione di limitare i finanziamenti per gli acquisti di materie prime russe il 25 febbraio. Lo stesso giorno, Xi ha chiamato Putin per esortarlo a negoziare con il governo ucraino. Allora cosa manca per convincere Pechino a usare la sua influenza su Mosca per mediare un cessate il fuoco e, infine, ottenere un accordo di pace in Ucraina? Appoggiare apertamente Washington in favore dell’Ucraina significherebbe, secondo alcuni analisti cinesi, legittimare la sovranità di Taiwan, da cui la Cina non ha nulla da guadagnare. La profonda sfiducia di Pechino nei confronti degli Stati Uniti è stata forse la ragione principale per cui i funzionari cinesi inizialmente hanno respinto le informazioni condivise dagli americani sul piano di invasione della Russia come guerra psicologica.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/opinions/2022/3/4/china-can-help-end-the-war-in-ukraine

5 marzo, Corea del Nord – La Corea del Nord dichiara di aver effettuato dei test sui satelliti spia

La Corea del Nord ha affermato di aver condotto dei test per i sistemi satellitari di ricognizione. Il test missilistico è stato condannato dagli USA, dalla Corea del Sud e dal Giappone, il quale teme nuove esercitazioni militari nei mesi a venire. Vedono i lanci dei satelliti del Nord come test sottilmente velati della tecnologia dei missili balistici bandita dalle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. L’Amministrazione nazionale per lo sviluppo aerospaziale nordcoreano (NADA) e l’Accademia delle Scienze della Difesa hanno effettuato un lancio missilistico con l’obiettivo di sviluppare un satellite di ricognizione. Secondo la KCNA, attraverso il test, la NADA ha confermato l’affidabilità della trasmissione dei dati e il sistema di ricezione del satellite, il suo sistema di controllo, comando e vari sistemi di controllo a terra.

Fonte: VOA
Link: https://www.voanews.com/a/north-korea-says-missile-launch-spy-satellite-system-test/6472103.html

6 marzo, Cina – Ecco cosa sapere del Congresso Nazionale del Popolo cinese finora

Il Congresso Nazionale del Popolo cinese si è riunito sabato scorso con un discorso del Premier Li Keqian, che ha sottolineato gli obiettivi economici chiave del Paese per l’anno. Gli incontri legislativi, che durano circa una settimana e coinvolgono circa 3.000 delegati, sono il più grande evento politico prima di un rimpasto della leadership del partito bidecennale previsto per la seconda metà dell’anno. Il governo cinese ha segnalato che sono in arrivo ulteriori stimoli fissando un obiettivo di crescita economica aggressivo, chiedendo fiducia tra le crescenti tensioni interne e l’instabilità globale derivante dall’invasione russa dell’Ucraina. Secondo gli economisti, l’obiettivo di crescita economica di circa il 5,5% è sfidante e spingerà il governo a incrementare gli investimenti nelle infrastrutture, stimolare la domanda immobiliare e fornire un maggiore allentamento monetario.
La spesa per la difesa dovrebbe crescere del 7,1% quest’anno, il ritmo più veloce dal 2019, dal momento che il presidente Joe Biden si muove per rafforzare la posizione degli Stati Uniti nella regione indo-pacifica.
Il governo ha rifiutato di fissare un nuovo obiettivo fisso per l’uso dell’energia e si concentrerà sulla sicurezza delle forniture di carburante da più grande importatore mondiale di petrolio, gas e carbone che affronta un mercato dell’energia in continua evoluzione. Pechino ha cercato di rassicurare gli investitori sul fatto che il capitale di rischio ha ancora un ruolo da svolgere nel settore tecnologico dopo la recessione di un anno su giochi online, tutoraggio e altre aree, che ha colpito le azioni delle sue più grandi società tra cui Alibaba Group Holding Ltd. e Tencent Holdings Ltd. Il governo mira a intensificare gli sforzi per costruire strutture di stoccaggio per petrolio e altri combustibili chiave mentre tenta di domare le oscillazioni dei prezzi ed evitare qualsiasi nuova crisi di approvvigionamento.

Fonte: Bloomberg
Link: https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-03-06/here-s-what-you-need-to-know-about-china-s-npc-so-far