olimpiadi-invernali-cina-2022

Rassegna settimanale 17-23 gennaio 2022: Cina e Corea del Nord

17 Gennaio, Cina – La città di Pechino raccomanda di sospendere le consegne dall’estero per contenere la variante Omicron

I funzionari della città di Pechino stanno raccomandando alle persone di sospendere le consegne provenienti dall’estero, dopo che una donna locale è stata infettata da Omicron dopo aver aperto un pacco.

Questa raccomandazione arriva meno di tre settimane prima delle Olimpiadi Invernali di Pechino. Lunedì, la Cina ha annunciato che non avrebbe venduto i biglietti al pubblico per i Giochi. Come parte delle misure di controllo del virus, solo le persone invitate potranno partecipare. Non è ancora chiaro come saranno selezionati o se dovranno mettersi in quarantena preventiva.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-60023968

18 Gennaio, Cina – L’app delle Olimpiadi Invernali di Pechino potrebbe esporre gli atleti a violazioni di dati

L’app delle Olimpiadi invernali di Pechino che tutti i partecipanti ai giochi devono utilizzare contiene debolezze di sicurezza che lasciano gli utenti esposti a violazioni dei dati, dicono gli analisti. My2022 sarà utilizzata da atleti, membri del pubblico e media per il monitoraggio quotidiano Covid. L’app offrirà anche chat vocali, trasferimenti di file e notizie olimpiche.

Ma il gruppo di cybersecurity Citizen Lab dice che l’app non riesce a fornire la crittografia su molti dei suoi file. La Cina ha respinto le preoccupazioni.

Per questo motivo, diversi paesi hanno consigliato agli atleti di lasciare i loro dispositivi principali a casa e portare telefoni usa e getta durante la loro permanenza in Cina.

Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-60034013

19 Gennaio, Cina – Gli atleti delle Olimpiadi Invernali che protestano “andranno incontro ad una punizione”

Qualsiasi comportamento contro lo spirito olimpico o le leggi cinesi da parte degli atleti sarà soggetto a “certe punizioni”, ha detto un funzionario di Pechino 2022 in risposta a una domanda sulla possibilità di proteste durante i Giochi Invernali del mese prossimo.

La dichiarazione arriva dopo pochi giorni da quando i sostenitori dei diritti umani hanno consigliato agli atleti di rimanere in silenzio per tutta la durata dei giochi, complici anche le preoccupazioni per la sicurezza online dei dati dei partecipanti contenuti nell’applicazione obbligatoria dei Giochi olimpici.

Il funzionario di Pechino 2022 Yang Shu ha affermato che gli atleti potrebbero affrontare la cancellazione dell’accreditamento o “altre punizioni”.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/sport/2022/jan/19/protesting-winter-olympics-athletes-face-certain-punishment-suggests-beijing-official

20 Gennaio, Nord Corea – La Corea del Nord dice che riconsidererà la sua moratoria sui test nucleari e sui missili a lungo raggio

La Corea del Nord ha detto che rafforzerà la sua difesa contro gli Stati Uniti e valuterà “il riavvio di tutte le attività temporaneamente sospese”. L’annuncio è un possibile riferimento alla sua moratoria auto-imposta sui test di armi nucleari, che è in vigore dal 2017. Anche se Pyongyang ha il divieto di testare missili balistici e armi nucleari secondo il diritto internazionale, ha continuato a sviluppare le armi in violazione del divieto.

In un rapporto su una riunione del Politburo tenutasi mercoledì, la KCNA ha riferito che “la politica ostile e la minaccia militare degli Stati Uniti hanno raggiunto una linea di pericolo che non può più essere trascurata”, e ha riconosciuto la necessità di prepararsi per “un confronto a lungo termine” con gli Stati Uniti.

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha poi incaricato i funzionari di rafforzare i modi per “controllare efficacemente le mosse ostili degli Stati Uniti”.

Fonte: CNN
Link: https://edition.cnn.com/2022/01/19/asia/north-korea-moratorium-nuclear-weapons-missiles-intl-hnk/index.html

21 Gennaio, Cina – Il FMI avverte la Cina sul costo dei lockdown per il Covid

La Cina, la seconda più grande economia del mondo, dovrebbe rivedere il suo approccio di tolleranza zero alla pandemia o rischia di danneggiare la ripresa globale, ha dichiarato il capo del Fondo Monetario Internazionale.

Parlando al World Economic Forum in un panel virtuale, Kristalina Georgieva ha detto che, mentre l’approccio duro aveva permesso di contenere la pandemia in Cina per un po’ di tempo, le restrizioni si stanno ora rivelando un peso per l’economia in Cina e nel mondo.

“La Cina sta ancora usando una politica zero-Covid. Ma ciò che Covid ci sta insegnando è che una variante altamente trasmissibile può essere molto più difficile da contenere senza un impatto drammatico sull’economia”, ha detto.

Fonte: The Guardian
Link: https://www.theguardian.com/business/2022/jan/21/imf-warns-china-over-cost-of-covid-lockdowns

22 Gennaio, Cina / Nord Corea – Cina e Russia bloccano il tentativo degli Stati Uniti di sanzionare i nordcoreani all’ONU

La Cina e la Russia hanno ritardato il tentativo degli Stati Uniti per imporre sanzioni a cinque nordcoreani in risposta ai recenti lanci di missili da parte di Pyongyang.

La mossa di Pechino e Mosca è arrivata prima di una riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla Corea del Nord giovedì – la seconda in due settimane – avvenuta dopo che Pyongyang ha effettuato nuovi lanci di missili.

La Cina e la Russia, tuttavia, hanno messo in “attesa” la proposta degli Stati Uniti: la Cina ha dichiarato di avere bisogno di più tempo per studiare le sanzioni, mentre la Russia ha affermato che erano necessarie più prove per sostenere la richiesta degli USA.

Secondo le attuali regole delle Nazioni Unite, il periodo di blocco può durare sei mesi. Dopo di che, un altro membro del Consiglio può estendere il blocco per altri tre mesi, prima che la proposta venga definitivamente rimossa dal tavolo dei negoziati.

Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2022/1/20/china-stalls-us-bid-to-sanction-north-koreans-at-united-nations

23 Gennaio, Cina – Taiwan riporta una nuova incursione cinese nella sua zona di difesa aerea

Taiwan domenica ha segnalato la più grande incursione da ottobre da parte della Cina nella sua zona di difesa aerea. Il Ministero della Difesa dell’isola ha dichiarato che i combattenti taiwanesi sono intervenuti per allontanare 39 aerei cinesi, portando ad un inasprimento delle tensioni tra i due paesi.

Taiwan si lamenta da più di un anno delle ripetute missioni dell’aviazione cinese nei pressi dell’isola, definendo le ripetute attività militari della Cina “guerra di zona grigia”, progettata sia per indebolire le forze di Taiwan, sia per testare le risposte del Paese.

Fonte: Reuters China
Link: https://www.reuters.com/world/asia-pacific/taiwan-reports-new-large-scale-chinese-air-force-incursion-2022-01-23/

 

(Featured image source: Bryan Turner / Unsplash)