Il Sudan affronta le conseguenze del colpo di stato e viene nominato un nuovo presidente ad interim; il Malawi approva un piano decennale per il rilancio dell’economia; il Ghana discute l’approvazione di una legge anti-LGBT già ampiamente condannata dalle Nazioni Unite.
Previsto per il prossimo mese il verdetto del processo contro Aung San Suu Kyi, un tribunale birmano condanna a undici anni di carcere un giornalista americano, Sara Duterte, figlia del Presidente delle Filippine, si candida alla vicepresidenza.
Cina e Stati Uniti si accordano per aumentare la cooperazione sul clima mentre il presidente Xi Jinping consolida il suo status con una risoluzione storica.
Nel frattempo, l’assenza più lunga del leader Kim Jong-Un in sette anni scatena nuove preoccupazioni sulla sua salute. Queste e altre notizie nella nostra rassegna Cina e Corea del Nord.
Continuano i tentativi a livello diplomatico per migliorare l’alleanza bilaterale tra Corea del Sud e Giappone, anche alla luce della conferma di Kishida come Primo Ministro giapponese e delle prossime elezioni presidenziali in Corea. Anche l’alleanza dei due Paesi con gli Stati Uniti si dimostra sempre più importante nell’equilibrio della regione.
Seguici sui canali Social