Rassegna settimanale 10-17 maggio 2021: Africa Subsahariana
10 maggio, Chad – L’esercito rivendica la vittoria contro i ribelli
L’esercito del Chad ha rivendicato la vittoria nello scontro con i ribelli del nord, accusati di aver portato alla morte il presidente Idriss Deby. Tuttavia, il gruppo ribelle Front for Change and Concord in Chad (FACT) ha dichiarato di non essere a conoscenza della fine dei combattimenti. La folla nella capitale N’Djamena ha esultato mentre i soldati tornavano dalla linea del fronte in una colonna di carri armati e veicoli blindati. “Il ritorno trionfante dell’esercito in caserma oggi preannuncia la fine delle operazioni e la vittoria del Chad”, ha detto ai giornalisti il capo di stato maggiore dell’esercito Abakar Abdelkerim Daoud.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/africa/chad-military-claims-victory-over-rebels-north-2021-05-09/
11 maggio, Kenya – Sospesi i voli per la Somalia
Il Kenya ha annunciato di aver sospeso i voli per la Somalia pochi giorni dopo la dichiarazione della normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi. L’Autorità per l’aviazione civile del Kenya (KCAA) non ha fornito specifiche spiegazioni in merito alla decisione, ha solamente precisato che la sospensione durerà tre mesi.
La scorsa settimana la Somalia aveva annunciato che i legami bilaterali con il Kenya erano stati ripristinati, citando “gli interessi di buon vicinato” come motivazione della decisione. Nairobi aveva detto di aver preso atto della dichiarazione e di essere impaziente “di un’ulteriore normalizzazione dei rapporti da parte delle autorità somale”. La decisione del governo di Nairobi rimane, quindi, completamente ignota.
Fonte: AL Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/5/11/kenya-suspends-commercial-flights-from-somalia-for-three-months
12 maggio, Uganda – Il giuramento del presidente Museveni
Il presidente ugandese Museveni ha giurato e dato il via al suo sesto mandato presidenziale. La cerimonia ha avuto luogo dopo la più sanguinosa repressione pre-elettorale degli ultimi anni e le diffuse accuse di irregolarità. Il presidente 76-enne ha giurato fedeltà al paese che governa senza sosta dal 1986, nonostante la sua vittoria a gennaio sia stata oscurata dalla repressione che ha portato dozzine di manifestanti a essere uccisi dalle forze di sicurezza.
Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/5/12/ugandas-president-museveni-sworn-in-for-sixth-term
13 maggio, Guinea – Gli USA revocano le restrizioni di viaggio verso la Guinea
L’amministrazione Biden sta revocando le restrizioni di viaggio legate all’ebola per i visitatori statunitensi che sono stati di recente in Guinea. A marzo, il Department of Homeland Security (DHS) ha ordinato che i viaggiatori che erano stati in Guinea e nella Repubblica Democratica del Congo negli ultimi 21 giorni dovessero volare in uno dei sei aeroporti statunitensi: New York-JFK, Chicago, Atlanta, Washington Dulles, Newark, New Jersey o Los Angeles. La restrizione ai viaggi dalla RDC è stata revocata il 3 maggio. Il DHS ha dichiarato che non sono stati segnalati nuovi casi di Ebola in Guinea dall’inizio di aprile.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/africa/us-lifting-ebola-travel-restrictions-guinea-2021-05-13/
14 maggio, Etiopia – Revocate le credenziali stampa a un giornalista del NYT
Il giornalista irlandese del New York Times Simon Marks si è visto revocare le credenziali stampa dall’Ethiopian Broadcasting Authority dopo essere rientrato dalla regione del Tigray dove aveva intervistato dei sopravvissuti alla guerra civile. Il suo accreditamento è stato annullato fino al mese di ottobre. Dal New York Times definiscono “profondamente deludente” il fatto che il primo ministro Abiy Ahmed, insignito del premio Nobel per la pace, abbia cercato di mettere a tacere un rappresentante della stampa indipendente. Il portavoce del primo ministro etiope ha negato qualsiasi coinvolgimento del governo nella decisione, esclusivamente in capo alla Broadcasting Authority.
Tuttavia, è evidente che da quando l’esercito etiope ha lanciato un’offensiva a novembre nella regione del Tigray il governo di Abiy ha avviato una campagna di repressione nei confronti della stampa con arresti e ostruzione dei media indipendenti che coprono il conflitto.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/world/africa/ethiopia-revokes-press-credentials-new-york-times-reporter-2021-05-14/
15 maggio, Mali – Al via la formazione di un nuovo governo
Il primo ministro Ouane ha avviato le consultazioni per dar vita a un governo “ad ampia base” in Mali. Ouane era stato nominato primo ministro dopo che gli ufficiali militari avevano rimosso il presidente eletto Ibrahim Boubacar Keita. Tuttavia, Sotto la minaccia di sanzioni internazionali, i militari avevano ceduto il potere a un governo di transizione, che si è impegnato a riformare la costituzione e ad organizzare le elezioni entro 18 mesi. I legami con l’esercito delle personalità al potere, però, continuano a dominare lo scenario politico del Mali e nel Paese è in aumento la rabbia per il loro ruolo preminente e per la lentezza delle riforme.
Il movimento di opposizione M5 la scorsa settimana aveva chiesto lo scioglimento del governo di transizione e la formazione “un organismo più rispettoso della legge e più legittimo”.
Fonte: Al Jazeera
Link: https://www.aljazeera.com/news/2021/5/14/mali-to-form-new-broad-based-transition-government
16 maggio, Tanzania – Cala lo scetticismo nei confronti del Covid-19
Gli esperti nominati dal nuovo presidente della Tanzania hanno dichiarato che i vaccini anti Covid-19 sono efficaci e hanno raccomandato al governo di entrare a far parte del programma internazionale Covax che permette ai Paesi in via di sviluppo di ottenere dosi di vaccino. Quanto accaduto è sintomo inequivocabile del fatto che lo scetticismo ufficiale nei confronti del Coronavirus sta calando.
A gennaio l’allora presidente Magufuli aveva messo in guardia i cittadini contro i vaccini e li aveva esortati a combattere invece il virus usando metodi casalinghi. Samia Suluhu Hassan, che gli è succeduta, ha invece adottato un approccio diverso e ha incoraggiato i cittadini a indossare mascherine, ha istituito nuove restrizioni sui viaggi internazionali e ha dato vita al comitato di esperti per il Covid-19.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-tanzania/tanzanian-experts-say-covid-19-vaccines-safe-recommend-joining-covax-idUSKCN2CY1ZW
(Featured image source: Flickr U.S. Army Southern European Task Force, Africa)