La Cina non trasmette la cerimonia degli Oscar, ma Chloe Zhao scrive la storia degli Oscar: è la prima donna di colore e la seconda in assoluto a vincere. L’Australia annulla due accordi Belt and Road con la Cina. L’export dallo Xinjiang agli USA è in aumento nonostante le sanzioni di Washington.
Il governo cambogiano chiude i mercati nella capitale per paura di una nuova ondata di Coronavirus. Sabato, a Jakarta, si terrà un vertice tra i Paesi dell’ASEAN per discutere della situazione in Myanmar mentre nuovi movimenti di protesta scuotono il Paese, dando vita ad un nuovo governo che chiede il riconoscimento internazionale.Continua la ricerca del sottomarino indonesiano scomparso a largo di Bali, molti paesi offrono il loro supporto nelle ricerche.
La Corte Distrettuale Centrale di Seoul ha respinto la richiesta di compensazione nel caso delle “comfort women”. In Giappone, la prefettura di Osaka ha richiesto l’inizio di un nuovo stato d’emergenza a fronte della crescita di contagi da Covid-19. L’azienda Fujifilm ha invece avviato una nuova fase di test sul farmaco Avigan per il trattamento dei pazienti Covid. Corea e Giappone si scontrano sulla condivisione di informazioni riguardo alle acque contaminate di Fukushima.
Picco di importazioni cinesi in Corea del Nord nel mese di marzo. Pechino attua la più grande violazione della zona di difesa di Taiwan con venticinque jet militari. Nessuno è più potente del PCC. Monito per i giganti tech cinesi: Alibaba multata per 2.8 miliardi di dollari. Hong Kong: Jimmy Lai sconterà 14 mesi di carcere.
La decisione del governo giapponese di autorizzare lo scarico in mare delle acque provenienti dall’impianto nucleare di Fukushima anima il dibattito internazionale e, in particolare, i rapporti tra Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti. Suga è il primo leader mondiale ad incontrare Biden in visita di Stato e Moon dovrebbe seguire a breve.
La Repubblica Democratica del Congo ha un nuovo governo, mentre in Benin viene confermato presidente il magnate dell’industria del cotone Patrice Talon. Il Chad è alle prese con nuovi scontri intercomunitari e il Sudafrica decide di riprendere la somministrazione del vaccino J&J.
Aung San Suu Kyi chiede al tribunale di potersi incontrare con i suoi avvocati; si forma il Governo di Unità Nazionale in opposizione alla giunta militare. Terza ondata di coronavirus in Tailandia, Malesia e Filippine. Nuova protesta diplomatica delle Filippine contro la presenza cinese nelle acque contese.
Le attività delle Camere Straordinarie nei Tribunali della Cambogia sono state tormentate e non sempre hanno portato ai risultati attesi. Cosa ci insegna questo tribunale dopo 15 anni di lavori?
Il governo Moon è sempre più indebolito dagli scandali e dalla recente sconfitta del suo partito alle elezioni a sindaco di Seoul e Busan. Il Giappone estende le sanzioni commerciali contro la Nord Corea di altri due anni mentre cerca di far decollare la campagna vaccinale.
Il bilancio delle vittime dell’inondazione in Indonesia e a Timor Est, avvenuta domenica, è in aumento. La Malesia rispedisce al mittente più di 200 container di rifiuti di plastica illegale. Risulta, invece, sempre più tesa la situazione in Myanmar dove continuano ad aumentare le vittime della giunta militare e le restrizioni imposte alla popolazione. Tutta la settimana del Sud est asiatico nella nostra rassegna.
Taiwan accusa la Cina di svolgere volontariamente esercitazioni navali vicino all’isola e fare pressioni sul Paraguay attraverso le donazioni di vaccini. Nel frattempo, Kim Jong-Un chiede alla popolazione di prepararsi ad una crisi senza precedenti. Queste e altre notizie nella nostra rassegna Cina e Corea del Nord.
In Tanzania e Namibia emergono nuovi casi di corruzione, in Niger le forze dell’ordine sventato un tentato colpo di stato e il Senegal apre un consolato nel Sahara Occidentale.
Lo Stato indiano del Manipur fa retromarcia sull’ordine di respingere i rifugiati birmani al confine; la Tailandia invece respinge i rifugiati.
Aung San Suu Kyi accusata di violazione di segreto di Stato, un cavo sottomarino Facebook rilancerà la connessione internet del Sudest Asiatico. Tutte le notizie nella nostra rassegna.
Seguici sui canali Social