Rassegna settimanale 15-21 marzo 2021: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 15-21 marzo 2021: Sudest Asiatico

15 marzo 2021, BIRMANIA – L’esercito estende la legge marziale dopo la sanguinosa giornata di domenica

Nella giornata di domenica 14 marzo, circa 50 persone sono state uccise quando le truppe e la polizia hanno aperto il fuoco sui dimostranti. La maggior parte delle morti è avvenuta a Yangon.

In seguito a questi eventi, l’esercito ha imposto la legge marziale anche in nuovi distretti del Paese: inizialmente, la legge marziale era stata imposta in due distretti di Yangon, la città più grande del Paese, dopo che delle aziende cinesi erano state attaccate. I manifestanti credono infatti che la Cina stia fornendo supporto all’esercito birmano, anche se non è chiaro chi si celi dietro gli attacchi di domenica.

Nella giornata di lunedì, la legge marziale è stata imposta anche in altre aree di Yangon e Mandalay.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-56398001

16 marzo 2021, BIRMANIA – In seguito al golpe, crescono i prezzi di cibo e carburante

L’ONU ha messo in guardia contro l’innalzamento dei prezzi di alcuni generi, quali cibo e carburante.

Secondo i dati del World Food Program, il prezzo del riso sarebbe cresciuto del 3% in tutto il Paese tra la metà di gennaio e la metà di febbraio. In alcune città dello stato di Kachin, nel nord del Paese, il prezzo sarebbe salito addirittura del 20-30%.

Intanto, le violenze continuano. Secondo quanto riportato dalla AAPP (Assistance Association for Political Prisoners), almeno 20 persone sono state uccise dalla polizia nella giornata di lunedì 15 marzo.

La AAPP ha inoltre corretto le stime riguardanti la giornata di domenica 14 marzo: i morti nella singola giornata sarebbero stati 74.

In un tentativo di fermare la diffusione di notizie riguardanti la protesta, nella giornata di lunedì internet è stato bloccato in tutto il Paese: prima il servizio veniva sospeso solo durante la notte. Il blocco di internet ha anche impedito che, lunedì 15, si tenesse un’udienza nei confronti di Aung San Suu Kyi, che si sarebbe dovuta tenere in videoconferenza. L’udienza è stata rimandata.

Fonte: VoA News

Link: https://www.voanews.com/east-asia-pacific/food-fuel-prices-rising-myanmar-aftermath-coup-warns-un

17 marzo 2021, BIRMANIA – L’ONU visita l’isola di Bhasan Char per la prima volta dopo il trasferimento dei Rohingya

Una delegazione inizierà, nella giornata di mercoledì 17 marzo, una visita di tre giorni alla remota isola del Golfo del Bengala, dove, a partire da dicembre, il Bangladesh ha trasferito più di 13 000 rifugiati rohingya.

Il progetto del Bangladesh è di trasferire nell’isola fino a 100 000 rifugiati, per alleggerire la situazione di eccessivo affollamento dei suoi campi profughi. Però, l’isola di Bhasan Char è emersa dall’oceano solo vent’anni fa, ed è considerata vulnerabile alle inondazioni.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-bangladesh-rohingya-un/u-n-makes-first-visit-to-remote-bangladesh-island-since-rohingya-moved-idUSKBN2B90OJ

18 marzo 2021, TAILANDIA – Fallita la proposta di riscrivere la Costituzione

Il Parlamento tailandese non ha approvato la proposta di modifica alla Costituzione, entrata in vigore dopo il golpe del 2014 e appoggiata dall’esercito. In questo modo, fallisce il tentativo dei legislatori di venire incontro a quella che era una delle principali richieste dei dimostranti che avevano occupato le strade del Paese lo scorso anno.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-thailand-protests/proposal-to-rewrite-thailands-military-backed-constitution-fails-idUSKBN2BA0M2

19 marzo 2021, BIRMANIA – Arrestato giornalista della BBC

Aung Thura, reporter della BBC, è stato portato via da uomini in abiti civili mentre lavorava fuori da un tribunale della capitale.

Insieme a Aung Thira, è stato arrestato anche il giornalista Than Htike Aung, che lavora per Mizzima, un’organizzazione di notizie locale.

Dal 1 febbraio, giorno del golpe militare, a oggi, sono 40 i giornalisti che sono stati arrestati. Di questi, 16 sono ancora in custodia.

Fonte: BBC News

Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-56454261

20 marzo 2021, FILIPPINE – 7 999 nuovi contagi da covid-19

Il Ministero della Salute ha pubblicato un bollettino in cui conferma che i casi sono saliti a 656 056, mentre le morti sono salite a 12 930, con 30 registrate nella giornata di sabato.

La nazione sta facendo i conti con una nuova ondata di contagi, soprattutto a causa delle nuove varianti del virus.

Le Filippine sono il Paese del Sudest Asiatico con il maggior numero di casi e di morti per coronavirus, seconde solo all’Indonesia.

Fonte: Reuters

Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-philippines/philippines-reports-record-7999-new-covid-19-infections-idUSKBN2BC07V

21 marzo 2021, TAILANDIA – Manifestanti e poliziotti feriti durante le proteste

Decine di manifestanti e poliziotti sono rimaste ferite domenica 21 marzo, dopo che la polizia ha fatto ricorso a lacrimogeni, proiettili di gomma e idranti per disperdere la folla che si era raccolta vicino al Grand Palace di Bangkok.

La polizia ha arrestato 20 manifestanti per insulto alla monarchia e violazione delle leggi contro assembramenti pubblici.

Il movimento di protesta tailandese è iniziato lo scorso anno, e costituisce l’opposizione principale al Governo del Primo Ministro Prayuth Chan-ocha, ex generale dell’esercito che ha preso il potere dopo il golpe del 2014. I manifestanti pro-democrazia chiedono che il Primo Ministro e il suo Governo si dimettano, chiedono una nuova Costituzione e chiedono una riforma della monarchia.

Fonte: VoA News

Link: https://www.voanews.com/east-asia-pacific/pro-democracy-protesters-injured-thai-police-break-protest

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)