Non solo Covid: Guinea e Repubblica democratica del Congo devono affrontare nuovi focolai di ebola. Niger e Somalia sono alle prese con elezioni presidenziali, mentre in Ruanda è iniziato il processo a carico di Paul Rusesabagina, la cui storia ha ispirato il film Hotel Rwanda.
Il Regno Unito mette in guardia la Cina sul bullismo internazionale, Pechino rischia il boicottaggio dei Giochi Olimpici; gli hacker nordcoreani tentano il furto di know-how sui vaccini Pfizer; Pechino si difende dalle accuse di appoggiare il golpe in Myanmar.
In Giappone parte la campagna vaccinale, ma sorgono preoccupazioni riguardo alla disponibilità di siringhe per le somministrazioni. Per quanto riguarda le Olimpiadi di Tokyo, Seiko Hashimoto risulta tra i candidati favoriti per la sostituzione di Yoshiro Mori a capo del comitato organizzativo. In Corea del Sud, la Fondazione Dokdo ha ritrovato numerose cartine antiche che indicano le isole contese come parte del territorio coreano, mentre il Ministero della Giustizia ha rilasciato dati che indicano un record persone rimaste nel Paese oltre alla scadenza del visto.
Nella rassegna del Sudest Asiatico di questa settimana gli aggiornamenti sul golpe in Birmania e le preoccupazioni per la libertà di parola nella regione, dalle Filippine alla Cambogia alla Malesia.
La morte per suicidio nel 2019 di due giovani ex stelle del K-pop coreano, Sulli e Goo Hara, ha riacceso il dibattito sul dilagare del fenomeno del cyberbullismo in Corea del Sud. Questo dossier racconta i motivi che hanno portato queste due vittime degli hater e della diffamazione online a togliersi la vita e perché queste possono incarnare il “modello di vittima” di cyberbullismo in un Paese che, pur essendo una delle massime potenze digitali nel mondo, non sembra prestare sufficiente attenzione a ciò che avviene in rete.
Il cyberbullismo è ormai un fenomeno sociale ampiamente diffuso a livello internazionale, in grado di influenzare pesantemente la vita di chi ne diventa vittima, come dimostrato dall’aumento esponenziale di casi di suicidio connessi agli atti di violenza perpetrati online. Il caso eclatante del suicidio della giovane wrestler e star televisiva Hana Kimura, vittima di diffamazione e abusi sui social media, ha riacceso in Giappone il dibattito sui pericoli del cyberbullismo e sulla necessità di avviare una discussione costruttiva e strutturata che permetta di arginare questo problema, sia a livello sociale che legislativo.
Il cyberbullismo è un fenomeno che si sta diffondendo sempre più a livello globale. E’ una forma di bullismo realizzato attraverso l’uso di tecnologie digitali che colpisce indistintamente bambini, ragazzi e adulti. Quali sono le sue caratteristiche principali? E perché è molto diffuso in Asia? Questo dossier cerca di rispondere a queste domande e fornisce un focus su Giappone e Corea del Sud.
Mentre il continente è alle prese con le problematiche legate al Covid-19, tra cui la gestione della variante sudafricana e la distribuzione dei vaccini, in Repubblica Democratica del Congo e Guinea Equatoriale si registrano nuovi casi di Ebola.
Un nuovo terremoto scuote il Tohoku in Giappone mentre il capo del Comitato olimpico giapponese si dimette travolto dalle critiche per i suoi commenti sessisti. Muore la vittima sudcoreana più anziana tra le comfort women sopravvisute proprio mentre le parole di un professore di Harvard scuotono l’opinione pubblica sulla questione.
La Cina vieta al canale BBC World News di andare in onda in Cina e censura il nuovo social Clubhouse. Nel frattempo, la Corea del Nord viene accusata di avere rubato più di 300 milioni di dollari tramite il proprio esercito di hacker per finanziare i programmi nucleari del Paese. Queste e altre notizie nella nostra rassegna Cina e Corea del Nord.
Le proteste contro il golpe birmano dominano la rassegna del Sudest Asiatico di questa settimana. La Cambogia inizia le vaccinazioni dei figli dei parlamentari e dei ministri, in Tailandia, i manifestanti scendono in piazza per protestare contro la legge di lesa maestà.
Le relazioni tra Giappone e Corea del Sud non sembrano distendersi. Il Presidente Moon chiama Biden per rafforzare la reciproca alleanza mentre Suga si trova ad affrontare pressanti questioni di politica estera e scandali interni.
La Cina commenta il colpo di stato militare avvenuto in Myanmar e arresta alcuni criminali coinvolti nella fabbricazione e diffusione di vaccini falsi, mentre i gruppi per i diritti umani chiedono il boicottaggio delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022. Nel frattempo, la Corea del Nord si prepara a ricevere 2 milioni di dosi di vaccino anti-Covid. Queste e altre notizie nella nostra rassegna Cina e Corea del Nord.
Mentre in Sudafrica arrivano le prime dosi di vaccino, in Malawi la situazione sanitaria è in costante peggioramento a causa della diffusione della variante sudafricana di Covid-19. La Somalia è alle prese con una crisi costituzionale e Tshisekedi è stato eletto nuovo presidente dell’Unione Africa.
Mentre la situazione nella Repubblica Centrafricana si fa sempre più drammatica a causa degli scontri tra l’esercito e le milizie dei ribelli, segnali positivi relativi alla lotta contro il Covid-19 giungono da Ruanda e Sud Africa.
Timori di golpe militare in Birmania, il Bangladesh trasferisce altri 2000-3000 rohingya sull’isola di Bhasan Char, investitori in Asia ispirati dal caso GameStop provano a far salire il prezzo delle azioni dell’azienda malese Top Glove. Tutte le notizie dal Sudest asiatico della settimana.
Cyberbullismo: l’importanza di una normativa specifica. Il caso di Corea del Sud e Giappone
Nell’ultimo decennio, i rischi legati all’utilizzo di internet si sono evoluti con una rapidità inimmaginabile: quello del cyberbullismo è tra i problemi di maggiore criticità. Nel decidere come affrontare la questione del cyberbullismo a livello legale, i diversi Paesi si sono trovati a scegliere tra creare leggi ah hoc per affrontare il problema, e adattare le normative già esistenti. In Giappone e Corea del Sud le morti per suicidio di diversi personaggi del mondo dello spettacolo hanno riacceso il dibattito e hanno portato a spingere verso la creazione di una regolamentazione legale del cyberbullismo.