Rassegna settimanale 7-13 dicembre 2020: Sudest Asiatico
7 dicembre 2020, INDONESIA – Polizia uccide sostenitori del chierico islamista Rizieq Shihab
Le autorità hanno rivelato che sei persone, sostenitori del clerico islamista Rizieq Shihab (che sostiene la necessità di una “crociata morale” per imporre la sua versione della Sharia in Indonesia), sono state uccise durante uno scontro con la polizia su una strada statale di Giacarta.
Secondo le ricostruzioni, gli ufficiali di polizia stavano seguendo un corteo di automobili con a bordo i seguaci di Rizieq poco dopo la mezzanotte, quando questi hanno fermato l’auto della polizia e l’hanno attaccata con pistole, pugnali e una spada, spingendo i poliziotti ad aprire il fuoco.
Il portavoce di Rizieq rifiuta la ricostruzione dell’accaduto, chiamando l’avvenuto “omicidio extragiudiziale”.
Fonte: VoA News
Link: https://www.voanews.com/east-asia-pacific/indonesian-police-kill-supporters-hardline-cleric-jakarta-highway-clash
8 dicembre 2020, FILIPPINE – Le Filippine ricevono dagli USA 29 milioni di dollari in equipaggiamento per la difesa
L’equipaggiamento comprende fucili di precisione e attrezzatura per contrastare l’effetto di ordigni esplosivi improvvisati, ed è stato consegnato durante una visita del Segretario della Difesa ad interim Christopher Miller.
Le Filippine sono il principale destinatario di assistenza militare statunitense nella regione.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/philippines-usa-security/philippines-receives-29-million-of-military-equipment-from-u-s-to-boost-defences-idUSKBN28I1MP
10 dicembre 2020, SINGAPORE – Brexit: GB e Singapore firmano accordo per il libero commercio
L’accordo rispecchia in gran parte quello esistente tra Singapore e l’Unione Europea, e fa parte di un insieme di negoziazioni che il Regno Unito sta portando avanti per replicare i patti da cui cesserà di far parte quando uscirà definitivamente dall’Unione.
L’accordo rimuove tariffe e dà a entrambi i Paesi accesso ai mercati e ai servizi reciproci. I dazi saranno eliminati dal novembre 2024, stessa deadline valida per i dazi tra Unione Europea e Singapore.
Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/business-55255082
11 dicembre 2020, MALESIA – I lavoratori delle piantagioni di olio di palma scoraggiati a tornare a casa
Alcune piantagioni di olio di parma cercano di scoraggiare i lavoratori stranieri dal tornare nel loro Paese d’origine dopo la scadenza del contratto, e chiedono loro di continuare a lavorare: il coronavirus ha esacerbato la scarsità di manodopera nelle piantagioni.
I due maggiori produttori di palme della Malesia hanno negato di obbligare i lavoratori a restare, e spiegano che gli sforzi per il rimpatrio dei migranti sono stati rallentati dalle restrizioni ai viaggi imposte dal virus.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/uk-malaysia-palmoil-labour/malaysia-palm-oil-workers-discouraged-from-going-home-rights-groups-say-idUSKBN28L0KM
13 dicembre 2020, MALESIA – La Top Glove Corp aveva licenziato la talpa prima dello scoppio dell’epidemia
Yubaraj Khadka, autore delle foto che mostravano le condizioni di scarsa sicurezza in cui lavoravano i dipendenti della Top Glove Corp, lavorava nella stessa azienda, da cui fu licenziato quando venne identificato come l’autore delle foto.
Negli scatti, si vedevano i suoi colleghi in fila per provarsi la temperatura, senza rispettare il metro di distanza tra una persona e l’altra.
Tre mesi dopo il licenziamento di Khadka, il complesso di fabbriche e dormitori della Top Glove a Klang (40 km a Ovest di Kuala Lumpur) è diventato il più grande focolaio del Paese, con più di 5000 infezioni.
Fonte: Reuters
Link: https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-top-glove-insight/malaysias-top-glove-fired-whistleblower-before-virus-outbreak-idUSKBN28N005
(Featured Image Source: Wikimedia Commons)