Il COVID-19 e il conseguente blocco della produzione delle aziende cinesi nel mese di febbraio hanno mostrato la forte dipendenza delle aziende nipponiche dalla Cina. C’è, però, un settore che è stato quasi completamente ignorato nei pacchetti di stimolo all’economia giapponese: quello dell’agricoltura. Un settore importante in cui il Giappone è da anni fortemente dipendente dalla Cina e da altri Paesi stranieri.
A causa dell’aumento dei contagi da coronavirus, il Kenya decide di prolungare le misure di lockdown, mentre il Mali crea un mini-governo per affrontare la profonda crisi politica. Nel frattempo, nel nord della Nigeria continuano le violenze di stampo jihadista.
Si prevede che la pandemia avrà un forte impatto sull’economia giapponese. I settori più colpiti saranno quello manifatturiero e quello dei servizi, caratterizzati da una grande dipendenza dai lavoratori immigrati. Una delle comunità di lavoratori stranieri più colpite da questi “tagli da Covid” è proprio quella dei dekasegi, cittadini di etnia giapponese emigrati in Giappone da vari Paesi dell’America Latina sfruttando i vantaggi della cittadinanza di origine.
In Corea del Sud: un disertore nordcoreano fuggendo torna in patria; alcune ONG in difesa dei diritti umani delle donne sollecitano l’intervento della Commissione Nazionale dei Diritti Umani di Seoul; le autorità accusano il fondatore di una setta religiosa di ostacolare il contenimento del COVID-19. Intanto, in Giappone: il governo permette il rientro nel Paese di alcuni residenti stranieri e l’arte sbarca sul web.
Registrata la prima morte da coronavirus in Vietnam. I medici e gli infermieri filippini chiedono un nuovo lockdown per contenere i nuovi contagi. L’ex Primo Ministro malese Najib condannato a 12 anni per lo scandalo 1MDB. Le notizie dal sudest asiatico nella nostra rassegna.
I rapporti tra Cina e Stati Uniti si incrinano ulteriormente con la chiusura del consolato americano a Chengdu, le nuove sanzioni di Trump contro le violazioni dei diritti umani nello Xinjiang e la decisione degli USA di vietare Tik Tok nel paese. Nel frattempo, la Corea del Nord segnala un primo caso sospetto di coronavirus. Queste e altre notizie nella nostra rassegna Cina e Corea del Nord.
Seguici sui canali Social