In Zimbabwe sembra essere stato trovato un accordo per porre fine agli scioperi di medici e operatori sanitari; un giornalista etiope ha chiesto asilo in Regno Unito dopo aver subito minacce da parte di alti ufficiali governativi. Questo e altro nella nostra rassegna settimanale.
La rassegna di questa settimana vede protagonista il coronavirus e il diffondersi di questa epidemia.
Quali sono le scelte prese da Cina e Corea del Nord? Scoprilo leggendo la nostra rassegna.
La Francia e i membri del G5 del Sahel raggiungono un accordo per combattere l’attività di gruppi terroristi legati all’Isis e ad al-Qaeda. In Lesotho il primo ministro, accusato di omicidio, è costretto a dimettersi, mentre in Guinea continuano le proteste della popolazione che si oppone alla modifica della costituzione da parte del presidente Condé, intenzionato a candidarsi per un terzo mandato.
Cosa è successo questa settimana in Cina e Corea del Nord? Ad esempio che la Cina vuole eliminare la plastica monouso o che, in Cina, il tasso di natalità è stato il più basso degli ultimi 70 anni. Leggi la nostra rassegna!
Seoul riconferma il suo impegno per la Corea del Nord, Kobe ricorda 25 anni dal grande terremoto Hanshin che uccise migliaia di persone, Trump promuove l’alleanza con il Giappone ai 60 anni dalla firma del loro trattato e altre notizie.
In Thailandia si registrano i primi due casi di coronavirus al di fuori della Cina: le autorità rassicurano, ma l’OMS mette in guardia contro il rischio di diffusione dell’epidemia. Questa e altre notizie dal Sudest Asiatico nella nostra rassegna
La Cina punta a rafforzare un’amicizia geo-strategica con Kiribati, la Corea del Nord reagisce con cautela all’uccisione del generale iraniano Soleimani, il governo cinese vieta l’utilizzo di libri di testo stranieri nelle scuole pubbliche, la riconferma di Tsai Ing-wen alla presidenza di Taiwan intimorisce la Cina, i furti di bitcoin e cripto valuta da parte degli hacker nordcoreani si intensificano su Telegram e altre notizie nella nostra #rassegna.
Il Ministro degli esteri cinese, concludendo il suo viaggio in Zimbabwe, sottolinea il desiderio di mantenere buone relazioni con il continente africano. Abiy Ahmed ha annunciato che elezioni parlamentari si terranno a fine primavera; in Sudan il sequestro dei beni del partito di al-Bashir è un chiaro segnalo del desiderio del nuovo governo di voltare definitivamente pagina.
Il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe decide di inviare le ‘Forze di autodifesa’ giapponesi in Medio Oriente, il governo sudcoreano teme una nuova epidemia infettiva dalla Cina, la Corea del Sud approva un sistema di autorizzazione elettronica al viaggio per i turisti stranieri in entrata nel Paese e altre notizie.
Una nuova triangolazione tra Cina, Iran e Russia fa titubare gli USA; gruppo di nordcoreani in salvo grazie alle istituzioni europee; a Wuhan scoppia una polmonite virale forse riconducibile alla Sars; Hong Kong dà inizio al 2020 con rinnovate proteste per la democrazia e altre notizie nella nostra #rassegna.
Settimana di violenze in diversi paesi dell’Africa Subsahariana; in Guinea Bissau è stato eletto un nuovo presidente, non senza proteste e contestazioni da parte degli sconfitti e altre notizie nella nostra rassegna.
Seoul e Washington diminuiscono il numero di esercitazioni militari congiunte, il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe promette importanti riforme socioeconomiche, Giappone e India collaborano alla realizzazione di importanti infrastrutture digitali e altre notizie nella nostra rassegna.
La Thailandia inizia il nuovo anno impegnandosi a diventare plastic free. L’Indonesia è scossa da piogge torrenziali che mettono in ginocchio la capitale Jakarta. Queste e altre notizie nella prima rassegna del Sudest Asiatico dell’anno.
Seguici sui canali Social