La Cina accusa lo Zimbabwe di sottovalutare il suo aiuto in campo economico, la Guinea Bissau si prepara alle elezioni presidenziali, elezioni locali in Tanzania e altre notizie nella nostra rassegna.
Papa Francesco in visita in Giappone, l’Imperatore e l’Imperatrice visitano il santuario di Ise, in Corea del Sud l’ASEAN coopererà per lo sviluppo di smart city e altre notizie nella nostra rassegna.
Aung San Suu Kyi annuncia che presenzierà di persona alle udienze dell’Aja sul genocidio dei Rohingya. Il Ministro per il Commercio e l’Industria di Singapore mette in guardia contro il pericolo che disordini come quelli di Hong Kong si verifichino anche a Singapore. Le notizie dal Sudest Asiatico nella nostra rassegna.
In Cina si sono registrati tre casi di peste in una settimana; la Cina accusata di avere torturato un dipendente del Consolato Britannico; ad Hong Kong boom di donazioni per le vittime delle proteste da parte di cittadini cinesi. Leggi la nostra rassegna settimanale!
La paura di essere estradati nella Cina continentale alimenta le azioni dei manifestanti di Hong Kong. L’essere sottoposti a processo nel quadro di un sistema legale ancora acerbo conduce a forti tensioni.
Per comprendere le paure dei manifestanti e i loro sostenitori proponiamo un breve resoconto storico del sistema legale nella Cina continentale e delle sue recenti riforme.
Cosa è successo questa settimana in Giappone e Corea del Sud? Ad esempio che la Corea del Sud non vuole rinnovare l’accordo di condivisione di informazioni di intelligence con il Giappone.
Leggi la nostra rassegna settimanale!
Il Sud Sudan sembra essere bloccato in un limbo che ne impedisce la trasformazione in un paese senza più conflitti e lotte interne, mentre in Gambia la proposta di una nuova costituzione permetterebbe alla popolazione di essere maggiormente tutelata da prese di potere illegittime. In Sudafrica disparità e disuguaglianze, eredità dell’apartheid, sfiorano livelli record.
Leggi la nostra rassegna.
Il lancio della valuta digitale cinese mette in crisi Europa e USA, l’intervento dell’Esercito Popolare di Liberazione a Hong Kong inasprisce la reazione dei manifestanti, la repressione sempre più spietata della popolazione uigura nella nostra rassegna.
Questa settimana dal Sud Est asiatico: elezioni in Sri Lanka, grande attenzione internazionale verso la questione dei Rohingya e lotte contro droga e terrorismo nelle Filippine e in Indonesia.
La Corea del Sud non chiede aiuto agli USA nella disputa con Tokyo, il Giappone si astiene dal criticare Hong Kong per la morte dello studente in vista della visita di Xi del prossimo anno, parata a Tokyo per l’incoronazione dell’Imperatore e altre notizie nella nostra rassegna.
Chow Tsz-lok è la prima vittima delle proteste di Hong Kong, gli USA condannano le azioni intimidatorie della Cina nel Mar cinese meridionale, la Cina firma accordi da 15 miliardi di dollari con la Francia e altre notizie nella nostra rassegna.
Dal mese di giugno, Hong Kong è sconvolta dalle proteste: la proposta di emendamento
alla legge sull’estradizione è stata la “goccia che ha fatto traboccare il vaso” e che ha spinto i suoi abitanti a scendere in strada per opporsi fermamente alla sempre più forte ingerenza di Pechino nell’autonomia della regione.
Riassunto: Bosco Ntaganda, anche conosciuto come “The Terminator” è stato condannato a 30 anni di reclusione per crimini contro l’umanità; in Zimbabwe continuano le proteste della popolazione a causa della situazione economica in costante peggioramento; la Guinea Bissau si trova ad affrontare una complessa crisi politica. Questo e altro nella nostra rassegna settimanale
Hong Kong in recessione a causa delle proteste; i manifestanti di Hong Kong attaccano l’ufficio di Xinhua durante una notte di violenze; la Corea del Nord effettua test di lanciamissili multiplo. La settimana di Cina e Corea del Nord nella nostra rassegna.
In Sud-Sudan si cerca di concretizzare l’accordo di pace tra governo e ribelli; la disputa tra Egitto ed Etiopia per la realizzazione della GERD non sembra trovare una soluzione; Facebook blocca account russi che tentano di interferire nella politica interna di alcuni paesi del continente africano.
In Thailandia continuano le epurazioni a corte mentre in Myanmar cinque attori vengono incarcerati per essersi presi gioco dell’esercito. Queste e altre notizie nella nostra rassegna Sud Est Asiatico.
Seguici sui canali Social