Le notizie da Hong Kong sono le protagoniste nella rassegna di Cina e Corea del Nord di questa settimana: continuano gli scontri con la polizia e gli arresti, mentre Trump loda Xi Jinping per l’atteggiamento cinese nei confronti della crisi
Siamo lieti di annunciarvi che è uscito il libro “Città sostenibili” a cura di Bini, Dal Borgo e Fiamingo (Ed. Altravista, 2018). Al suo interno è incluso anche il nostro case Study “Società civile e democrazia partecipata: la rinascita del Tōhoku”.
In Etiopia non si fermano gli scontri nella città di Hawassa e si rende necessario l’intervento dell’esercito; in Congo si iniziano a ricevere aiuti internazionali per combattere l’epidemia di Ebola; nuovi attacchi e nuove vittime per mano di Boko Haram, 10 anni dopo la sua apparizione, rendono la Nigeria la protagonista della nostra rassegna settimanale.
Malaria resistente ai farmaci si sta propagando nel Sudest asiatico, la Cina ha firmato segretamente un accordo per stazionare truppe in Cambogia, tre terremoti a nord delle Filippine causano almeno 8 morti e sessanta feriti. Tutte le notizie della settimana dal Sudest asiatico nella nostra rassegna
L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara l’epidemia di ebola in Congo emergenza internazionale; il presidente sudafricano viene ufficialmente accusato di corruzione; in Etiopia sono violenti gli scontri tra forze di sicurezza e indipendentisti Sidama che chiedono la proclamazione di una regione autonoma. Queste e altre notizie nella nostra rassegna settimanale.
L’economia cinese sta crescendo al ritmo più lento degli ultimi 27 anni, lo scrittore australiano Yang Hengjun verrà condannato a breve, a Hong Kong polizia e protestanti si scontrano durante il corteo più grande delle ultime settimane e altre notizie nella nostra rassegna.
TEPCO intende smantellare la centrale nucleare di Fukushima Daini, aziende giapponesi propongono il telelavoro per ridurre il traffico durante i Giochi del 2020, l’Imperatore emerito ha sofferto di un attacco di anemia cerebrale la settimana scorsa e altre notizie.
In Sudan, 40 giorni dopo il violento raid militare che ha causato la morte di oltre 100 persone continuano le manifestazioni e le proteste; in Nigeria scontri tra autorità e Movimento Islamico bloccano l’accesso al Parlamento; al Shabaab rivendica un attacco terroristico in Somalia; in Congo viene confermato un nuovo caso di Ebola.
Continuano le manifestazioni a Hong Kong, la Cina vuole imporre sanzioni alle aziende statunitensi che forniscono attrezzature militari a Taiwan, l’ONU si schiera contro il trattamento cinese nei confronti della popolazione Uighura. Tutte le notizie della settimana di Cina e Corea del Nord nella nostra rassegna.
Perché un risorgente Jemaah Islamiah in Indonesia rappresenta un problema anche per Malesia e Singapore, Deutsche Bank affronta l’investigazione statunitense per aver lavorato con il fondo statale malese 1MDB, proteste anti-cinesi a Manila. Tutte le notizie della settimana dal Sudest asiatico nella nostra rassegna.
Hong Kong è ancora al centro delle notizie della settimana cinese. Tutti gli sviluppi di questa vicenda nella rassegna 1-7 luglio.
Accordi per la creazione della più grande zona di libero commercio al mondo, mentre gli USA impongono dazi del 400% sull’acciaio vietnamita e all’ONU vengono richieste nuove indagini sui Rohingya e sulla guerra alle droghe del Presidente filippino Duterte.
In Nigeria nuove vittime per mano di Boko Haram, in Sudan si raggiunge un accordo tra i militari e la società civile. Leggi tutte le notizie dall’Africa Subsahariana nella nostra rassegna settimanale.
Il Giappone riprende la caccia alle balene a scopi commerciali, la questione delle comfort-women torna ad essere centrale nella relazioni Giappone-Corea del Sud, i leader dell’opposizione contro il progetto della base Americana a Henoko. La settimana di Giappone e Corea del Sud nella nostra rassegna.
In Sudan centinaia di manifestanti chiedono il passaggio di potere ai civili, in Mauritania il partito di governo vince le elezioni presidenziali, la Svizzera mediatore in Camerun e altre notizie nella rassegna.
La produzione cinese subisce un calo nel mese di giugno, la Cina sospende le importazioni di carne suina e bovina dal Canada, una tregua commerciale tra Cina e USA potrebbe sancire un cambiamento economico globale e altre notizie nella nostra rassegna.
Caso criminale contro la Goldman Sachs rinviato a settembre, la corte indonesiana respinge le accuse di brogli elettorali di Probowo Subianto, Stato Islamico rivendica attentato nelle Filippine. Tutte le notizie della settimana dal Sudest Asiatico nella nostra rassegna
Trump, in Corea del Sud, programma consultazioni con Moon e visita la zona demilitarizzata, il Papa visiterà Hiroshima e Nagasaki il 24 di novembre, Trump rinnova le critiche sull’alleanza USA – Giappone prima del summit del G20 e altre notizie nella nostra rassegna.
Seguici sui canali Social