Rassegna settimanale 8-14 aprile 2019: Cina e Corea del Nord
8 aprile 2019, CINA – La donna cinese arrestata nel resort di Trump resta sotto custodia
Yujing Zhang è stata arrestata lo scorso mese con l’accusa di essersi intrufolata illegalmente a Mar-a-Lago, un resort appartenente al Presidente americano Trump in Florida, mentre Trump era in visita. Le autorità hanno dichiarato che la donna resterà in custodia per almeno un’altra settimana.
La donna aveva fornito ragioni contrastanti per giustificare la sua presenza nel resort, facendo emergere preoccupazioni circa la situazione della sicurezza nel club.
L’accusa spiega che Zhang portava con sé quattro telefoni cellulari, un laptop, un hard drive esterno e una memoria esterna contenente malware.
Fonte: Reuters
9 aprile 2019, CINA – Accordo UE-Cina, miglior accesso al mercato
Nella bozza della dichiarazione UE-Cina, si legge l’impegno a concludere un accordo sugli investimenti entro il 2020, ma anche l’impegno a raggiungere intesa in tema di cybersicurezza, evitando i trasferimenti forzati di tecnologia. Si parla anche di come collegare la Cina e l’Europa attraverso la Nuova Via della Seta.
Fonte: Ansa
10 aprile 2019, CINA – Il nuovo capo della World Bank si impegna a mantenere gli obiettivi del cambiamento climatico ed evolvere il rapporto con la Cina
David Malpass, nuovo Presidente della World Bank a partire da martedì 9 aprile, si è impegnato a non modificare l’impegno del suo predecessore nella lotta al cambiamento climatico. Si è anche impegnato a dare nuovo vigore alla lotta alla povertà e a evolvere la relazione della Banca con la Cina.
Malpass è stato nominato dal Presidente americano Trump. Alcuni analisti temevano pertanto che avrebbe perseguito la politica della “America first” di Trump, finanziando progetti alimentati a carbone e esercitando pressioni sulla Repubblica Popolare Cinese. Invece, Malpass ha dichiarato ai giornalisti che continuerà a percorrere la direzione dei suoi predecessori, inclusa la decisione di ritirarsi dai finanziamenti all’energia generata dal carbone. Malpass ha inoltre parlato del cambiamento climatico come di una “questione chiave” che molti Paesi in via di sviluppo stanno affrontando.
Fonte: Reuters
12 aprile 2019, CINA – Xi si congratula con il leader nordcoreano per la rielezione
Il Presidente cinese Xi Jinping ha inviato a Kim Jong Un le proprie congratulazioni in seguito alla rielezione di Kim a capo della Commissione per gli Affari di Stato, secondo quanto dichiarato dall’agenzia di stampa cinese Xinhua.
Fonte: Reuters
13 aprile 2019, COREA DEL NORD – Il 3 maggio la Malesia rilascerà la donna vietnamese accusata dell’assassinio di Kim Jong Nam
Doan Thi Huong, 30 anni, accusata insieme all’indonesiana Siti Aisyah dell’assassinio del fratellastro del leader nordcoreano, sarà rilasciata il 3 maggio, un giorno prima di quanto precedentemente annunciato. Inizialmente, la donna era stata condannata a più di tre anni di prigione per gli eventi del febbraio 2017. Verrà rilasciata grazie a una particolarità della legge malese, che permette di ridurre le sentenze anche di un terzo. Siti Aisyah è stata rilasciata in marzo.
Gli ufficiali sudcoreani e statunitensi hanno accusato la Corea del Nord di essere mandante dell’assassinio di Kim Jong Nam; Pyongyang ha sempre negato.
I legali della difesa hanno sempre sostenuto che le donne siano state esecutrici inconsapevoli dell’avvelenamento. Le donne pensavano di essere parte di uno show che faceva scherzi ai passanti e non sapevano di stare, in realtà, avvelenando Kim.
Fonte: Reuters
(Featured Image Source: Wikimedia Commons)