Rassegna settimanale 1-7 aprile 2019: Cina e Corea del Nord
1 aprile 2019, CINA – Xi riconosce superiorità economica e militare dell’Occidente
Il Presidente cinese Xi Jinping ha riconosciuto la superiorità economica, tecnologica e militare del mondo occidentale, e ha spiegato che il Partito Comunista deve rendersi conto che alcune persone sfrutteranno i punti di forza occidentali per criticare i fallimenti e gli errori del Socialismo. Dalla sua ascesa al potere più di sei anni fa a oggi, Xi ha rinvigorito gli sforzi per rafforzare la lealtà e la disciplina all’interno del Partito, e ha lottato contro la corruzione del Partito stesso.
Fonte: Reuters
2 aprile 2019, COREA DEL NORD – Ministero Interni russo a Pyongyang
Secondo quanto riportato dall’agenzia Kcna, il ministro degli Interni russo, Vladimir Kolokoltsev, che si occupa anche delle questioni di sicurezza interna nazionale, si troverebbe a Pyongyang. Ciò alimenta le voci sulla possibilità di un prossimo incontro tra Putin e Kim Jong-un.
Fonte: Ansa
3 aprile 2019, CINA – Gli Stati Uniti non invieranno ufficiali di alto livello per presenziare al summit sulla Via della Seta
Questo quanto dichiarato dal portavoce del Dipartimento di Stato americano.
Il primo meeting di questo tipo risale al 2017, e a quell’epoca Matt Pottinger, senior official della Casa Bianca per quanto riguardava i rapporti con l’Asia, vi prese parte. Le cose saranno invece diverse quest’anno. Le preoccupazioni statunitensi riguardano le pratiche finanziarie cinesi, questioni di poor governance, e il mancato rispetto delle norme internazionali a discapito di uno sviluppo sostenibile e inclusivo.
Fonte: Reuters
4 aprile 2019, CINA – La Cina fatica a far svanire le preoccupazioni sulla Nuova Via della Seta
La Cina fatica a rassicurare i Paesi occidentali riguardo il progetto di Xi Jinping di costruire una nuova Via della Seta in vista del summit di aprile. In particolare, a preoccupare sono le questioni dell’ingerenza cinese sugli affari interni, della trasparenza e del debito che potrebbe venirsi a creare tra RPC e Paesi firmatari dell’accordo.
L’ingresso dell’Italia nel piano, primo paese del G7 a farlo, ha rappresentato una grande vittoria per Xi, ma le altre potenze occidentali hanno mostrato meno entusiasmo nei confronti del progetto.
Gli USA si stanno dimostrando particolarmente critici nei confronti della Belt and Road Initiative, anche perché sono ancora impegnati in una guerra commerciale con la RPC.
Fonte: Reuters
5 aprile 2019, CINA – Le preparazioni al summit UE-Cina incontrano ostacoli sui temi di commercio e diritti umani
Messi in allarme da una ipotetica dominazione cinese delle industrie europee strategiche, i leader europei cercano di prepararsi al summit del 9 aprile, visto come una opportunità di cementare le relazioni bilaterali.
Fonte: Reuters
6 aprile 2019, CINA – Caso di infezione umana da virus H7N9 nella Mongolia interna
La regione cinese della Mongolia interna ha riferito di un caso di contagio umano del virus H7N9, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa cinese Xinhua.
Si tratta dello stesso virus che uccise quasi 300 persone del Paese nell’inverno 2016/17.
Fonte: Reuters
7 aprile 2019, CINA – Premier cinese dichiara che la Cina vuole cooperare con l’UE sul commercio
Il Premier cinese Li Keqiang ha dichiarato a un quotidiano tedesco la volontà del suo Paese di collaborare con l’Unione Europea su tutta una serie di temi, dal cambiamento climatico al commercio.
Al momento, tra la PRC e i Paesi dell’Unione continuano le tensioni su temi sensibili quali commercio, investimenti e diritti delle minoranze, e ciò potrebbe minare gli sforzi europei per raggiungere un accordo che permetta ai Paesi UE maggior accesso al mercato cinese.
Fonte: Reuters
(Featured Image Source: Wikimedia Commons)