Rassegna settimanale 10-16 dicembre 2018: Cina e Corea del Nord
10 dicembre, Cina – Media di Stato mantengono le distanze tra l’arresto di Meng e gli accordi commerciali con gli USA
I media di Stato cinesi hanno condannato l’arresto di Meng Wangzhou, ma non l’hanno collegato alle trattative attualmente in corso tra RPC e USA in vista del raggiungimento di un accordo commerciale, che potrebbe porre fine a mesi di tensioni tra i due Paesi.
Fonte: Reuters
11 dicembre 2018, Cina – Il Canada rilascia Meng Wangzhou su cauzione; Trump potrebbe intervenire
Le accuse contro di lei sono di aver frodato banche multinazionali, mentendo a proposito di transazioni verso l’Iran e spingendo quindi queste banche a violare, a loro insaputa, le sanzioni USA nei confronti dello stesso Iran.
Meng dovrà indossare un monitor alla caviglia, e restare in casa tra le 11 di sera e le 6 del mattino.
Se la sentenza del giudice canadese nei suoi confronti fosse sufficientemente dura, il Ministero della Giustizia si troverebbe a dover decidere se estradarla verso gli Stati Uniti.
Fonte: Reuters
12 dicembre, Corea del Nord – Nord e Sud Corea fanno un gigantesco passo in avanti nel diminuire le tensioni dei loro rapporti
Ufficiali Nord e Sudcoreani hanno collaborato nell’ispezione del confine tra i due Paesi, uno dei più militarizzati al mondo, supervisionando alla demolizione di bunker e cercando tunnel segreti, nel tentativo di rilassare le tensioni dei loro rapporti. 11 posti di guardia entro il raggio di 1 km dal confine, da entrambi i lati, sono stati distrutti.
Solo un anno fa, una tale operazione congiunta sarebbe parsa inimmaginabile.
Fonte: Reuters
13 dicembre, Cina – Il cittadino canadese Michael Spavor arrestato in Cina mentre continuano le tensioni per il caso Huawei
Spavor è il secondo cittadino canadese, dopo l’ex diplomatico Michael Kovrig, a essere arrestato in Cina con l’accusa di danneggiare la sicurezza nazionale. Le tensioni tra i due Paesi, relativamente al caso di Meng Wanzhou, che è stata rilasciata su cauzione ma potrebbe essere estradata verso gli Stati Uniti, continuano.
Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-46548614
14 dicembre, Cina – “Il mio vicino Totoro”: il classico dello Studio Ghibli viene proiettato in Cina per la prima volta a 30 anni dal suo debutto
Il classico di Hayao Miyazaki è il primo film dello Studio Ghibli a essere ufficialmente proiettato nei cinema cinesi, in cui la quota dei film stranieri che possono essere proiettati è molto bassa.
Stanley Rosen, della East Asian Studies Center della University of South California, spiega che spesso la decisione sulla proiezione di un film giapponese in Cina dipende dallo Stato delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi in un determinate momento storico. Al momento, le relazioni sembrano essere significativamente migliorate, e si parla persino, dal punto di vista cinematografico, di diverse co-produzioni sino-giapponesi.
Fonte: BBC News
Link: https://www.bbc.com/news/world-asia-china-46518746
15 dicembre, Cina – Media di Stato: Xi dichiara “schiacciante vittoria” contro la corruzione
Il Premier cinese Xi Jinping ha annunciato di aver riportato una “vittoria schiacciante” nella sua lotta alla corruzione interna al Partito Comunista Cinese, dichiarando però anche che tale lotta continuerà, e si cercherà di modernizzare il sistema di controllo dei membri del Partito e degli impiegati dello Stato. La nuova National Supervisory Commission è stata formalmente creata lo scorso marzo.
Fonte: Reuters
Featured Image Source: Wikimedia Commons