Rassegna settimanale 24-30 ottobre: Cina e Corea del Nord
24 ottobre 2016, CINA – Si apre il plenum del PCC, e il giornale del Partito dichiara la necessità di un nuovo “nucleo” nella leadership
Secondo l’organo di stampa ufficiale del PCC, il Partito Comunista Cinese ha bisogno di rafforzare il “nucleo della sua leadership”; ciò potrebbe significare che il Presidente Xi Jinping cercherà di centralizzare il suo potere, dopo decenni di leadership collettiva.
La definizione di “nucleo” della leadership (in cinese 核心héxīn), una figura di indiscussa autorità, fu coniata da Deng Xiaoping, che definì Mao il nucleo della “prima generazione” di leader della RPC, se stesso il nucleo della seconda, e Jiang Zemin della terza.
Fonte: Reuters
Link: http://www.reuters.com/article/us-china-politics-idUSKCN12O0ZW
25 ottobre 2016, CINA – La Cina usa i “big data” per stilare un “rating” dei suoi cittadini
Secondo una nota del Consiglio di Stato cinese, il Governo sta valutando l’introduzione di un sistema di valutazione dei suoi cittadini, in base a valori quali la ricchezza, la fedina penale, e il comportamento sui social media. Questi “big data” servirebbero a promuovere, tra i cittadini, i valori socialisti, il patriottismo, il duro lavoro. Il “rating” così ottenuto dai cittadini potrebbe servire a regolare l’accesso a servizi quali l’ottenimento di un prestito, del diritto di viaggiare all’estero, e così via.
Fonte: The Post Internazionale
Link: http://www.tpi.it/mondo/cina/cina-dati-per-punteggio-cittadini
27 ottobre 2016, CINA – Xi è il nucleo della quarta generazione, e raggiunge il prestigio di Mao e Deng Xiaoping
Xi Jinping raggiunge il traguardo che il suo predecessore, Hu Jintao, non era mai riuscito a raggiungere: essere riconosciuto come “nucleo” della quarta generazione di leadership della Repubblica Popolare Cinese, dopo Mao Zedong, Deng Xiaoping e Jiang Zemin. Ciò rafforza il ruolo e l’autorità di Xi in vista del Congresso del Partito del prossimo anno, durante il quale verrà nominato il nuovo Comitato Permanente della Repubblica.
Xi è popolare per la sua battaglia contro la corruzione, anche all’interno dello stesso Partito Comunista Cinese.
Fonte: Reuters
Link: http://www.reuters.com/article/us-china-politics-idUSKCN12R1CK
28 ottobre 2016, CINA – Le Filippine dichiarano che le navi cinesi hanno abbandonato le acque contese
Il Ministro della Difesa delle Filippine ha dichiarato che le navi cinesi non si trovano più nelle Scarborough, nel Mar Cinese Meridionale, e che quindi i pescatori filippini possono riprendere il loro lavoro nell’area senza impedimenti per la prima volta in quattro anni.
Presumibilmente, il ritiro delle navi cinesi è il risultato della recente visita del Presidente filippino Duterte in Cina.
Fonte: Reuters
Link: http://www.reuters.com/article/us-philippines-southchinasea-china-idUSKCN12S18B
30 ottobre 2016, CINA – La Cina tenta la tecnica del “divide et impera” a Taiwan avvicinandosi le città “pro-Pechino”
La RPC ha avviato una campagna di “divide et impera” a Taiwan, offrendosi di spingere il turismo nelle città e nelle contee “pro-Pechino”, in un momento in cui a Taiwan si nota un allarmante declino nella presenza di turisti provenienti dalla Cina continentale.
Fonte: Reuters
Link: http://www.reuters.com/article/us-china-taiwan-idUSKCN12U03D
(Featured Image Source: Wikimedia Commons)