Rassegna settimanale 21-27 marzo: Sudest asiatico

Rassegna settimanale 21-27 marzo: Sudest asiatico

21 marzo 2016, MALESIA – MH370: detrito trovato in Mozambico arriva in Australia

I due frammenti trovati in Mozambico, che si ritiene possano appartenere al volo MH370, scomparso due anni fa, sono arrivati in Australia, dove saranno sottoposti a tutte le analisi del caso.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-australia-35859833?OCID=fbasia&ocid=socialflow_facebook&ns_mchannel=social&ns_campaign=bbcnews&ns_source=facebook

 

22 marzo 2016, BIRMANIA – E’ probabile che Aung San Suu Kyi venga nominata Ministro degli Esteri

Aung San Suu Kyi, leader della National League for Democracy, è stata nominata per prendere posto all’interno del Gabinetto del neo eletto Presidente Htin Kyaw, e si ritiene che otterrà la carica di ministro degli Esteri. L’annuncio è arrivato di sorpresa: ci si aspettava, infatti, che il premio nobel non venisse inserito nel Gabinetto, e che esercitasse dall’esterno la sua influenza sul Presidente.

Fonte: Asian Correspondent

Link: https://asiancorrespondent.com/2016/03/aung-san-suu-kyi-nominated-for-cabinet-position-in-surprise-announcement/

 

23 marzo 2016, MALESIA – I portali notiziari locali e i blog politici dovranno presto registrarsi presso il Governo

E’ possibile che, nel prossimo futuro, portali online e blog politici debbano registrarsi presso il Governo malese per poter operare. Si tratta di una manovra fortemente sostenuta dal Ministero malese per la Comunicazione e i Multimedia.

Fonte: Asian Correspondent

Link: https://asiancorrespondent.com/2016/03/malaysia-local-news-portals-and-political-blogs-may-soon-have-to-register-with-government/

 

VIETNAM – Arrestati i blogger Nguyen Huu Vinh e Minh Thuy

Un tribunale di Hanoi ha condannato Nguyen Huu Vinh, ex poliziotto e popolare blogger, a cinque anni di prigione per aver pubblicato articoli contro il regime. La sua assistente, Minh Thuy, è stata condannata a tre anni.

Il Partito unico vietnamita è spesso criticato dai gruppi per i diritti civili per la sua intolleranza nei confronti del dissenso. I media in Vietnam sono gestiti dallo Stato, e fortemente regolati.

Il caso di Nguyen Huu Vinh, però, è diverso da quello degli altri blogger dissidenti incarcerati negli ultimi anni. Suo padre, infatti, era un Ministro e fu anche ambasciatore presso l’Unione Sovietica.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-35876228

 

24 marzo 2016, BIRMANIA – Amnesty International chiede al nuovo Governo birmano di liberare tutti i prigionieri politici

Amnesty International ha chiesto al nuovo Governo birmano di rompere il circolo di repressione politica all’interno del Paese, e di liberare i prigionieri politici.

Fonte: Asian Correspondent

Link: https://asiancorrespondent.com/2016/03/amnesty-international-urges-burmas-new-government-to-release-political-prisoners/

 

25 marzo 2016, MALESIA – Storica decisione permette ai musulmani di convertirsi e diventare cristiani

Un tribunale in Malesia ha decretato che i bambini musulmani hanno la facoltà di scegliere la propria religione ed, eventualmente, convertirsi una volta diventati adulti.

La Malesia è un Paese in cui il 60% della popolazione segue la fede musulmana. Il problma delle conversioni e dell’apostasia è molto sentito.

Fonte: Asian Correspondent

Link: https://asiancorrespondent.com/2016/03/malaysia-landmark-ruling-allows-muslim-convert-to-be-christian/

 

27 marzo 2016, BIRMANIA – Esercito birmano si impegna alla cooperazione con il Governo civile

Il capo dell’esercito birmano si è impegnato a cooperare con il nuovo Governo del Paese. Durante la parata per il Giorno delle Forze Armate, Min Aung Hlaing ha dichiarato che le sue forze lavoreranno insieme alla National League for Democracy per portare il Paese verso la prosperità.

Fonte: Asian Correspondent

Link: https://asiancorrespondent.com/2016/03/burmas-military-vows-to-cooperate-with-incoming-civilian-led-government/

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)