Rassegna settimanale 21-27 marzo: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 21-27 marzo: Cina e Corea del Nord

21 marzo, CINA – Li intende incentivare la cooperazione con il Nepal

Il Premier Li Keqiang ha incontrato la sua controparte nepalese K.P. Sharma Oli. I due leader si sono accordati per espandere la cooperazione reciproca e per incentivare lo sviluppo comune.

Li ha espresso tutto il suo supporto per la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale del Nepal. Ha poi aggiunto che il suo Paese non interferirà con gli affari interni nepalesi, ma che incentiverà la cooperazione pratica in diverse aree chiave tra cui industria, commercio, turismo e energia.

Il Premier cinese spera che si possa firmare un Accordo di libero scambio bilaterale e che le negoziazioni per tale FTA possano iniziare il prima possibile.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-03/21/content_24002607.htm

22 marzo, CINA – Xi incontra il Presidente tedesco Gauck

Xi Jinping ha incontrato il Presidente tedesco Joachim Gauck a Beijing.

Xi ha sollecitato Germania e Cina a incrementare il rispetto reciproco e la fiducia politica. Ha poi sostenuto che i due Paesi dovrebbero collaborare nella Belt and Road Initiative e, più in generale, esplorare insieme il mercato internazionale.

Si tratta della prima visita di Gauck alla Cina. Quest’ultimo, che visiterà anche Shanghai e Xi’an, ha parlato positivamente del ruolo cinese negli affari internazionali e si è accordato con Xi per espandere gli scambi culturali ed educativi tra le due nazioni.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-03/22/content_24003327.htm

23 marzo, CINA – Xi in Repubblica Ceca e negli USA

Il Presidente Xi Jinping visiterà la Repubblica Ceca dal 28 al 30 marzo, su invito del Presidente Milos Zeman.

Subito dopo partirà alla volta degli Stati Uniti dove parteciperà al quarto summit sulla Sicurezza Nucleare a Washington.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2016xivisitczech/2016-03/23/content_24037031.htm

24 marzo, CINA – Bisogna rinnovare le accademie militari per formare un esercito migliore

Durante una visita alla National Defence University (NDU), la migliore accademia militare cinese, il Presidente Xi Jinping ha invocato nuove riforme e innovazione nelle università affiliate all’esercito.

Xi ha sostenuto che i collegi militari devono essere rafforzati allo scopo di creare un esercito che possa distinguersi a livello mondiale.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-03/24/content_24057760.htm

25 marzo, COREA DEL NORD – Pyongyang simula un attacco alla residenza della Park

Nuova provocazione da parte di Pyongyang: il Paese comunista ha condotto un’esercitazione militare, sostenendo di aver simulato un attacco alla residenza ufficiale della leader sudcoreana Park Geun-hye.

La Corea del Nord sta reagendo negativamente alle sanzioni imposte dalle Nazioni Unite.

La Park ha ordinato all’esercito sudcoreano di rimanere in guardia, ma ha aggiunto che le provocazioni di Pyongyang porteranno all’autodistruzione del regime nordcoreano.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-35897957

26 marzo, CINA – Liberato il giornalista che ha chiesto le dimissioni di Xi

Il giornalista cinese Jia Jia, indagato per un articolo in cui chiedeva le dimissioni del Presidente Xi, è stato rilasciato.

Jia era stato arrestato per una lettera nella quale criticava le riforme economiche del Presidente, le sue decisioni diplomatiche e il suo tentativo di creare un culto della personalità. In tale lettera, pubblicata su un sito vicino al governo e tolta subito dopo, il giornalista chiedeva esplicitamente le dimissioni di Xi.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-35903178

(Featured Image Source: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/ef/The_Forbidden_City_-_View_from_Coal_Hill.jpg )