Rassegna settimanale 14-20 marzo: Cina e Corea del Nord
14 marzo, CINA – Fiducia nella partnership strategica sino-russa
Il portavoce del ministero degli Esteri Lu Kang ha sottolineato l’importanza della partnership strategica comprensiva sino-russa e dell’intensificazione della stessa.
Egli ha espresso il suddetto commento in seguito alla visita del ministro degli Esteri cinese Wang Yi alla Russia, avuta luogo il 10 e l’11 marzo.
Durante tale visita, Wang ha avuto modo di incontrare il Presidente Vladimir Putin e il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov.
Lu ha riportato la “piena fiducia” di Wang nello sviluppo della partnership sino-russa e nel futuro della cooperazione pragmatica tra i due Paesi.
Fonte: China Daily
Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-03/14/content_23863447.htm
15 marzo, CINA – Maggiore cooperazione tra Beijing e Washington in ambito di law enforcement
Il funzionario della sicurezza Meng Jiannzhu ha espresso la speranza di Beijing in una maggiore cooperazione con gli Stati Uniti nella caccia ai fuggitivi cinesi.
Meng, che è il maggiore funzionario cinese responsabile degli Affari politici e legali, ha incontrato James Comey, direttore dell’ufficio di Investigazione federale USA.
In questa occasione, Meng ha dichiarato che i dipartimenti cinesi e statunitensi di law enforcement dovrebbero implementare il consenso raggiunto tra i due Paesi e incrementare la cooperazione nella lotta al terrorismo e nella ricerca dei fuggitivi cinesi.
Fonte: China Daily
Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-03/15/content_23885416.htm
16 marzo, CINA e COREA DEL NORD – Beijing implementerà le sanzioni ONU contro Pyongyang
Il maggiore inviato cinese a Seul Amb Qiu Guohong ha rassicurato la Corea del Sud dicendo che il suo Paese implementerà tutte le sanzioni ONU contro Pyongyang.
Amb ha espresso tale commento durante una lezione tenuta alla Korea University, nella quale ha denunciato la Corea del Nord per aver condotto il suo quarto test nucleare.
“La Corea del Nord deve pagare il prezzo delle sue azioni” ha detto “è per questo che la Cina ha preso parte attivamente al processo che ha portato alla stesura della risoluzione ONU”.
Fonte: Korea Times
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/news/nation/2016/03/485_200476.html
17 marzo, CINA – Il risultato elettorale USA non modificherà i legami con Beijing
Il Premier Li Keqiang ha espresso la sua fiducia nel mantenimento dei legami tra Beijing e Washington, indipendentemente dal risultato elettorale.
Ha dichiarato che non importa chi arriverà alla Casa Bianca: le relazioni sino-statunitensi rimarranno invariate.
Fonte: China Daily
Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-03/17/content_23902501.htm
18 marzo, CINA – Beijing riprende le relazioni diplomatiche con il Gambia
Beijing ha riassunto rapporti diplomatici con il Gambia, lo stato Africano che interruppe le relazioni diplomatiche con Taiwan nel 2013.
Il ministro degli Esteri Wang Yi ha reso visita alla sua controparte gambiana Neneh Macdouall-Gaye.
“Il Gambia riconosce l’importanza della politica di un’unica Cina e di una pacifica riunificazione” ha sostenuto Gaye.
Wang ha ribadito che il riconoscimento di una sola Cina è un prerequisito fondamentale per porre le basi delle relazioni diplomatiche cinesi con qualsiasi Paese.
Fonte: China daily
Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-03/18/content_23929734.htm
19 marzo, CINA e COREA DEL NORD – Seul propone consultazioni tripartite sull’implementazione della risoluzione ONU contro Pyongyang
La Cina è aperta al dialogo sia con Seul, sia con Washington riguardo all’implementazione delle nuove sanzioni ONU contro Pyongyang.
Il rappresentante speciale sudcoreano per la penisola coreana Kim Hong-kyun ha sostenuto che la sua controparte cinese Wu Dawei ha espresso preoccupazione per il lancio di due missili balistici a medio raggio condotto pochi giorni fa da Pyongyang.
Pertanto, allo scopo di implementare al meglio la risoluzione ONU contro il Paese comunista, Seul ha proposto che Cina, Corea del Sud e Stati Uniti organizzino consultazioni tripartite.
La Cina si è detta aperta al dialogo e valuterà attentamente la proposta.
Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160319000075
20 marzo, COREA DEL NORD – Esercitazioni militari come prova di forza
La Corea del Nord ha recentemente condotto nuovi test militari, volti a migliorare le capacità dell’esercito di difendersi dagli attacchi lungo la costa.
Tali azioni sono viste come dimostrazioni di forza contro le esercitazioni militari congiunte condotte da Corea del Sud e Stati Uniti.
Fonte: The Korea Herald
Link: http://www.koreatimes.co.kr/www/news/nation/2016/03/485_200738.html
(Featured Image Source: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/9e/Seoul_at_Dusk.jpg )