Rassegna settimanale 29 febbraio - 6 marzo: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 29 febbraio – 6 marzo: Cina e Corea del Nord

28 febbraio, COREA DEL NORD – La Russia ancora non approva la risoluzione ONU contro Pyongyang

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sta portando a termine l’approvazione della risoluzione contro la Corea del Nord, che conterrebbe le sanzioni più severe degli ultimi venti anni.

Secondo fonti governative, tale risoluzione doveva essere approvata già la scorsa domenica, ma la Russia ha chiesto più tempo per studiarla a livello interdipartimentale.

Ci si aspetta tuttavia che anche la Russia approvi le senzioni, dato che i 15 membri del Consiglio sono fermamente uniti nella volontà di punire Pyongyang per i suoi recenti test missilistici e nucleari.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160228000310

29 febbraio, CINA – Wang incontra il vice Premier turco

Il Vice Premier cinese Wang Yang ha incontrato la sua controparte turca Mehmet Simsek. Le due parti si sono accordate per incentivare la cooperazione tra i due Paesi.

Wang ha dichiarato che la Cina è pronta a cooperare più intensamente con la Turchia in ambito di infrastrutture, commercio, finanza e sicurezza.

Simsek ha aggiunto che il suo Paese attribuisce grande importanza ai legami con Beijing e che intensificherà la cooperazione con la Cina nell’ambito della Belt and Road Initiative, allo scopo di uno sviluppo comune.

Fonte: China Daily

Link: http://europe.chinadaily.com.cn/china/2016-02/29/content_23675308.htm

1 marzo, CINA – Annunciato il meeting tra Obama e Xi

Il Presidente Xi Jinping ha annunciato che incontrerà presto il Presidente USA Barack Obama.

Ha fatto tale annuncio dopo aver incontrato a Beijing Jacob Lew, rappresentante speciale del presidente degli Stati Uniti.

Il meeting tra i due presidenti, che verrà annunciato ufficialmente dal ministro degli Esteri Cinese, aiuterà a migliorare le relazioni tra i due Paesi.

Fonte: China Daily

Link: http://europe.chinadaily.com.cn/china/2016-03/01/content_23689174.htm

2 marzo, CINA – Beijing per una pronta ripresa delle trattative siriane

Il portavoce del Ministro degli Esteri Hong Lei ha dichiarato che Beijing è a favore di una pronta ripresa delle trattative siriane.

Hong ha espresso tale pensiero pochi giorni dopo che è entrato in vigore l’accordo sulla cessazione delle ostilità in Siria, il giorno 27 febbraio.

L’inviato speciale ONU per la Siria Staffan de Mistura ha dichiarato che le trattative riprenderanno il giorno 7 marzo, se la cessazione delle ostilità verrà rispettata. Egli ha annunciato a Ginevra la pausa temporanea delle trattative intrasiriame.

Hong ha sostenuto che il suo Paese supporta una rapida ripresa delle trattative e ha sollecitato il governo siriano e i partiti all’opposizione a lavorare ad una soluzione politica che tenga in considerazione tutte le parti in causa.

Fonte: China Daily

Link: http://europe.chinadaily.com.cn/china/2016-03/02/content_23703367.htm

3 marzo, COREA DEL NORD – Adottata la risoluzione ONU contro Pyongyang

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato all‘unanimità la risoluzione sulle sanzioni contro Pyongyang per aver condotto il suo quarto esperimento nucleare il giorno 6 gennaio e il successivo test missilistico il 7 febbraio.

Tutti i maggiori partiti sudcoreani hanno accolto favorevolmente la risoluzione ONU e hanno sollecitato Pyongyang a rivedere il proprio comportamento.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160303000747

5 marzo, COREA DEL NORD – Le reazioni alle sanzioni ONU

In seguito all’adozione della risoluzione ONU contro Pyongyang, la Corea del Sud ha sollecitato la Corea del Nord ad abbandonare l’illusione che le armi nucleari possano proteggere il proprio regime.

Pyongyang ha difatti minacciato di agire molto duramente in protesta alle sanzioni delle Nazioni Unite, ma ha messo in standby il proprio arsenale nucleare.

Seul ha espresso la propria speranza che il Paese comunista decida di procedere alla denuclearizzazione e abbandoni le azioni provocatorie.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160305000083

(Featured Image Source: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/bb/Beijing_Egg.jpg)