Rassegna settimanale 7-13 marzo: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 7-13 marzo: Sudest Asiatico

8 marzo 2016, FILIPPINE – La Senatrice Poe può concorrere per la Presidenza

La Corte Suprema delle Filippine ha riveduto una “squalifica” nei confronti della Senatrice Grace Poe, permettendole quindi di concorrere per la carica di Presidente alle elezioni del prossimo maggio, in cui la Poe sembrerebbe essere la favorita.

Gli oppositori della Senatrice ne mettevano in dubbio le qualifiche: innanzitutto, la Poe non avrebbe ancora raggiunto i dieci anni di residenza nelle Filippine. La Poe, infatti, rinunciò alla cittadinanza filippina nel 2001, per poter risiedere negli Stati Uniti con il marito. In seguito, tornò nel suo Paese d’origine e ottenne nuovamente la cittadinanza. Inoltre, i suoi critici sostengono che non la si possa ritenere “filippina” a tutti gli effetti, dal momento che fu adottata e non si conosce l’identità dei suoi genitori biologici.

Fonte: Asia Times

Link: http://atimes.com/2016/03/senator-poe-is-qualified-to-run-for-president-philippine-court/

 

MALESIA – Volo MH370: a due anni dalla scomparsa, la soluzione del mistero è ancora lontana

Dopo due anni esatti dalla scomparsa del volo MH370 della Malaysia Airlines, le indagini non hanno ancora portato a risultati circa la sorte del velivolo e dei passeggeri che trasportava. Le indagini si stanno concentrando su otto aree che potrebbero essere collegate al disastro.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2016/mar/08/mh370-two-years-on-malaysia-airlines-mystery-still-no-closer-to-a-solution

 

10 marzo 2016, BIRMANIA – La Birmania inizia le selezioni per il futuro Presidente: Aung San Suu Kyi è esclusa

La National League for Democracy (NLD) ha nominato i suoi candidati per la carica presidenziale, confermando che la leader Aung San Suu Kyi non sarà tra di loro. La Suu Kyi non è riuscita a convincere i militari a ignorare la clausola della Costituzione che le impedisce di assumere la carica, in quanto i suoi figli hanno cittadinanza britannica e non birmana. Tuttavia, anche qualora il Presidente diventasse Htin Kyaw, come si ritiene probabile, il potere de facto sarebbe comunque nelle mani della Suu Kyi.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-35770535

 

11 marzo 2016, BIRMANIA – Uomo fidato di Aung San Suu Kyi confermato per la corsa alle elezioni Presidenziali

Htin Kyaw, fedele alleato di Aung San Suu Kiy, è stato confermato come uno dei candidati chiave nella ultima fase delle elezioni per il futuro Presidente della Birmania con i voti dei Rappresentanti della Camera Bassa. Un secondo candidato verrà scelto dalla Camera Alta, e un terzo dall’Esercito.

Fonte: Asian Correspondent

Link: https://asiancorrespondent.com/2016/03/longtime-suu-kyi-loyalist-confirmed-for-burma-presidential-race/

 

12 marzo 2016, MALESIA – Giovane sudafricano trova detrito che potrebbe appartenere al volo MH370; codice di cinque cifre è stato individuato sul detrito

Un uomo sudafricano sostiene che suo figlio possa avere trovato un detrito del volo scomparso MH370 su una spiaggia del Mozambico. Casper Lotter spiega che suo figlio Liam ha trovato il pezzo il 30 di dicembre, vicino alla città di Xai Xai, portandolo poi con sé in Sudafrica. Il pezzo riporta un codice di cinque cifre che lo identificherebbe come appartente a un Boeing 777. La moglie di Lotter ha contattato le autorità australiane la scorsa settimana, dopo che un altro frammento era stato ritrovato in Mozambico.

Fonte: Asian Correspondent

Link: https://asiancorrespondent.com/2016/03/south-african-teen-discovers-possible-mh370-debris-with-five-digit-number/

 

13 marzo 2016, BIRMANIA – Conflitti etnici si intensificano in Birmania: esplode la violenza nello stato del Shan

Le violenze tra le milizie del Ta’ang National Liberation Party (TNLA) e lo Shan State Army-South (SSA-S) iniziarono lo scorso anno, ma si sono ora intensificate. Anche l’esercito birmano, il Tatmadaw, è attivo nell’area.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.independent.co.uk/news/world/asia/burma-latest-ethnic-conflict-intensifies-as-violence-spreads-in-shan-state-a6928291.html

(Featured Image Source: Asian Correspondent)