Rassegna settimanale 15-21 febbraio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 15-21 febbraio: Cina e Corea del Nord

15 febbraio, COREA DEL NORD – Washington e Seul conducono esercitazioni congiunte in prevenzione di un attacco sottomarino da parte di Pyongyang

La Corea del Sud e gli USA hanno svolto tre giorni di esercitazioni congiunte, per prepararsi ai potenziali attacchi sottomarini nordcoreani.

Le esercitazioni sono iniziate sabato nel mare orientale. I sottomarini di entrambi i Paesi hanno condotto esercitazioni per il combattimento congiunto ed hanno migliorato la propria abilità a distinguere e tracciare le mosse nemiche.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160215000711

17 febbraio, CINA – Wang a sostegno della partnership strategica sino-australiana

Durante il terzo meeting bilaterale sino-australiano tenutosi a Biijing, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi e la sua controparte australiana Julie Bishop hanno incitato i propri rispettivi Paesi a rafforzare i legami in diversi settori.

Wang ha sostenuto che la relazione tra Cina e Australia ha di fronte  sé significative opportunità. Pertanto, entrambe le parti dovrebbero incrementare la fiducia politica reciproca, espandere la mutua cooperazione e ampliare il raggio d’azione della parternship strategica.

Wang ha infine sollecitato i due Paesi ad accrescere cooperazione e coordinazione all’interno di Nazioni Unite, G20 e APEC.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-02/17/content_23527218.htm

18 febbraio, CINA – Beijing mette in atto un piano di sostegno alimentare a favore dell’Africa

Il ministero del Commercio cinese (MOC) ha dato avvio ad un piano di sostegno alimentare per l’Africa.

Nel breve periodo, il MOC definirà nel dettaglio le misure di aiuto e stabilirà le modalità con cui tale piano verrà messo in atto.

Come annunciato lo scorso anno durante il forum sulla Cooperazione Cina-Africa da parte del Presidente Xi, la Cina investirà 156 milioni di dollari in assistenza alimentare di emergenza a tutti i Paesi colpiti da “El Nino”.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-02/18/content_23528604.htm

19 febbraio, CINA – Hong accusa gli USA di contribuire alla militarizzazione del mar Cinese Meridionale

La Cina ha dichiarato che non intende militarizzare le isole Nansha, nel mare Cinese Meridionale e ha criticato le pattuglie di sorvegliamento aereo e navale degli Stati Uniti presenti nella regione.

Il portavoce del ministro degli Esteri Hong Lei ha ribadito che la Cina dispone della sovranità indisputabile di tali isole e delle acque ad esse adiacenti. Ha poi aggiunto che Beijing intende rispettare il proprio impegno per cui non militarizzarà la regione.

John Kirby, portavooce del Dipartimento di Stato USA, ha tuttavia controbattuto che dalle immagini dei satelliti si può notare il posizionalmento molto recente di nuovi missili sull’isola di Yongxing. Tale prova rema contro l’affermazione cinese di non voler militarizzare il Mar Cinese Meridionale.

Hong ha ribadito che la demilitarizzazione della regione dovrebbe avvenire da tutti i fronti, non solo da quello cinese. Ha poi aggiunto che gli USA, rafforzando i propri spiegamenti militari nel mar Cinese Meridionale, non fanno altro che intensificare le tensioni nella regione e, sicuramente, non contribuiscono alla demilitarizzazione da tutti auspicata.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2016-02/19/content_23561967.htm

21 febbraio, CINA e COREA DEL NORD – Dibattito interno all’ONU sulla risoluzione contro Pyongyang

Continuano i dialoghi all’interno delle Nazioni Unite sulle sanzioni da applicare a Pyongyang in seguito al suo test nucleare del 6  gennaio e all’esperimento missilistico condotto poco dopo.

La bozza della risoluzione dovrebbe essere redatta entro una settimana. Tuttavia le posizioni dei membri del Consiglio di Sicurezza rimangono ancora divergenti.

Gli Stati Uniti vorrebbero introdurre sanzioni molto rigide, mentre la Cina spinge per mantenere la porta aperta al dialogo.

Le due parti hanno già limato in parte le proprie opinioni e si pensa che si possa giungere ad un accordo nel breve periodo.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20160221000388

(Featured Image Source: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/7/7e/Beijing_Railway_Station_01.jpg )