Rassegna settimanale 8-14 febbraio: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 8-14 febbraio: Sudest Asiatico

8 febbraio 2016, BIRMANIA – Secondo la TV locale, Aung San Suu Kyi potrebbe essere in corsa per la Presidenza

Due canali televisivi birmani filo-governativi hanno dichiarato che potrebbero emergere dei “risultati positivi” dalle negoziazioni tra il capo militare e Aung San Suu Kyi riguardo alla modifica di una clausola, nella Costituzione, che impedisce al premio Nobel di diventare Presidente (secondo l’articolo 59 (f) della Costituzione birmana, nessun cittadino il cui coniuge e i cui figli abbiano cittadinanza straniera può essere nominato Presidente; il defunto marito di Aung San Suu Kyi era britannico). La Sky Net e la Burma National Television hanno dichiarato che “positive results could come out on the negotiation for the suspension of the constitution Article 59 (f)”.

Le nomine per la posizione di Presidente e dei due Vice-Presidenti saranno rese note il 17 marzo.

Fonte: Asian Correspondent

Link: https://asiancorrespondent.com/2016/02/aung-san-suu-kyi-burmese-presidency/

 

10 febbraio 2016, FILIPPINE – Al via la corsa alla Presidenza

I cinque candidati chiave alle elezioni presidenziali filippine hanno esposto i loro programmi per la campagna elettorale, che avrà la durata di tre mesi. I cinque (la senatrice Grace Poe, il Vice-presidente Jejomar Binay, l’ex ministro degli interni Mar Roxas, il sindaco Rodrigo Duterte e la senatrice Miriam Defensor-Santiago) promettono di affrontare i problemi che, da decenni, affliggono le Filippine: povertà diffusa, corruzione, crimine e rivolte.

Fonte: Asian Correspondent

Link: https://asiancorrespondent.com/2016/02/closely-fought-philippine-presidential-race-gets-underway/

 

11 febbraio 2016, TAILANDIA – Vice Primo Ministro fissa per il 31 luglio la data per il referendum sulla Costituzione, e promette elezioni per il 2017

Prawit Wongsuwon, vice Primo Ministro del Governo militare della Tailandia, ha dichiarato che il 31 luglio si terrà un referendum su una nuova Costituzione, seguito da elezioni generali entro la fine del 2017.

Le parole di Prawit fanno eco alle recenti dichiarazioni del PM Prayuth Chan-ocha e di altri ufficiali.

Una prima bozza per la nuova Costituzione era stata rigettata, lo scorso anno, e una seconda bozza era stata criticata e giudicata non democratica.

Fonte: Asian Correspondent

Link: https://asiancorrespondent.com/2016/02/thai-deputy-pm-sets-july-31-date-for-constitution-referendum-promises-2017-election/

 

INDONESIA -L’Indonesia esige che le app di messaggistica eliminino le emoticon con coppie dello stesso sesso

Il Governo conservatore cerca così di scoraggiare l’omosessualità “visibile”.

L’omosessualità, in realtà, non è illegale in Indonesia, la cui popolazione (che per la maggior parte appartiene a un Islam moderato) è molto tollerante. Tuttavia, l’argomento resta molto delicato.

Fonte: Asian Correspondent

Link: https://asiancorrespondent.com/2016/02/indonesia-warns-messaging-apps-to-drop-same-sex-emoticons/

 

14 febbraio 2016, BIRMANIA – La dimostrazione di forza dei ribelli etnici mette in luce la sfida di Aung San Suu Kyi per il raggiungimento della pace

Yawd Serk, leader dell’SSA-S (“Shan State Army-South”), una milizia di ribelli che conta 6000 membri, ha esortato i suoi soldati e altri gruppi di ribelli a unirsi ai colloqui di pace con il nuovo Governo, e ha esortato all’unità tra le diverse minoranze del Paese. “Stop shooting and come to the negotiation table. Whether it is trustworthy or not, we should grab the chance to talk.”

Porre termine a un conflitto etnico che dura da decenni è una delle sfide più grandi che attende Aung San Suu Kyi.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://www.reuters.com/article/us-myanmar-politics-rebels-idUSKCN0VN018

(Featured Image Source: Asian Correspondent)