Rassegna settimanale 7-13 dicembre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 7-13 dicembre: Cina e Corea del Nord

7 dicembre, COREA DEL NORD – Proseguono le trattative per la visita di Ban Ki-moon a Pyongyang

Proseguono le trattative tra la Corea del Nord e le Nazioni Unite riguardo alla possibile visita del Segretario Generale Ban Ki-moon al Paese comunista.

Il mese scorso Ban Ki-moon ha confermato che sta organizzando la sua visita a Pyongyang dove incontrerà il leader nordcoreano Kim Jong-un.

La visita in questione non è stata ancora fissata in modo definitivo. Nel caso avvenisse, si tratterebbe della terza volta che il maggiore rappresentante delle Nazioni Unite si reca in Corea del Nord, dopo Kurt Waldheim nel 1979 e Boutros Boutros-Ghali nel 1993.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20151207000637

8 dicembre, CINA – Beijing e Mosca verso una maggiore cooperazione energetica

Zhang Gaoli, vice Premier Cinese, ha incontrato il CEO della compagnia di gas naturale russa Gazprom Alexei Miller e lo ha esortato ad intensificare la cooperazione energetica tra i due Paesi.

Per accelerare il progresso della cooperazione energetica sotto la guida del Presidente cinese Xi Jinping e della sua controparte Russa Vladimir Putin, Zhang ha invitato entrambe le parti ad implemantare gli accordi già raggiunti.

Egli ha inoltre esortato i due Paesi a facilitare la costruzione del gasdotto sino-russo sulla rotta orientale e ad accelerare le negoziazioni su quella occidentale.

Fonte: China Daily

Link: http://usa.chinadaily.com.cn/china/2015-12/08/content_22664440.htm

10 dicembre, CINA e COREA DEL NORD – Hua esorta le parti in gioco a impegnarsi per raggiungere la stabilità intercoreana

La Cina ha esortato tutte la parti coinvolte a intraprendere sforzi costruttivi per raggiungere la pace e la stabilità sulla Penisola Coreana e a riprendere i six-party talks.

La portavoce del Ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha ribadito che Beijing ha sempre sostenuto la necessità della denuclearizzazione della Corea del Nord. Ha pertanto invitato tutte le parti a risolvere la spinosa questione mediante dialogo e consultazioni.

Fonte: China Daily

Link: http://usa.chinadaily.com.cn/china/2015-12/10/content_22685235.htm

11 dicembre, CINA – Verso un accordo pratico e bilanciato a Parigi

Siamo alle battute finali per la Conferenza sul Clima di Parigi, la cui maggiore ambizione è quella di raggiungere un accordo comprensivo, bilanciato e pragmatico che rappresenti un passo avanti per l’umanità intera.

Il Presidente Xi Jinping ha discusso telefonicamente con il Presidente USA Barack Obama diverse questioni tra cui, per l’appunto, le negoziazioni climatiche in atto.

Xi ha sostenuto che Cina e USA dovrebbero incrementare la propria coordinazione e intraprendere sforzi congiunti per raggiungere un accordo sul clima che possa beneficiare l’intera comunità internazionale.

Hua Chunying, portavoce del Ministero degli Esteri, ha ribadito che la Cina è fortemente interessata al risultato della Conferenza di Parigi e che le ambizioni di Beijing a riguardo non sono inferiori rispetto a quelle della coalizione “High Ambition”.

Quest’ultima è una coalizione di più di 90 tra paesi sviluppati e in via di sviluppo che sta facendo pressione per arrivare a Parigi a un accordo “ambizioso”. Anche Unione Europea e Stati Uniti si sono uniti al gruppo, mentre la Cina ne è rimasta al di fuori.

Fonte: China Daily

Link: http://usa.chinadaily.com.cn/china/2015-12/11/content_22694669.htm

13 dicembre, CINA – Firmato l’accordo sul clima a Parigi, Beijing si impegna a implementarlo

Lo storico accordo di Parigi sul cambiamento climatico è stato finalmente adottato dai 196 Paesi dell’UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) durante la ventunesima sessione della Conferenza ospitata da Parigi (COP21).

Xie Zhenhua, Rappresentante Speciale per il Cambiamento Climatico in Cina, ha definito l’accordo come un punto cruciale nel futuro dello sviluppo sostenibile.

Ha poi sostenuto che Beijing intende impegnarsi, in accordo con i principi dell’UNFCCC, per mettere in pratica gli accordi di Parigi e stabilire un sistema di governance climatica globale,

Fonte: China Daily

Link: http://usa.chinadaily.com.cn/china/2015-12/13/content_22700978.htm

(Featured Image Source: https://www.flickr.com/photos/unfccc/18451724915 )