La Conferenza sul Clima di Parigi, le proteste contro la caccia alle balene, la cooperazione tra Giappone e Australia: queste e molte altre notizie nella nostra rassegna settimanale.
Dall’ira di Beijing, suscitata dalla vendita di armi a Taiwan da parte degli Stati Uniti; alla nuova risoluzione ONU contro il regime comunista di Pyongyang: tutte le principali notizie della settimana cinese e nordcoreana
In questa settimana in Africa Subsahariana in primo piano le violenze in Burundi ed in Repubblica Centarfricana.
In una società globalizzata come quella odierna, i media hanno acquisito un potere sempre più preponderante per quanto riguarda la diffusione di notizie e nozioni. La manipolazione mediatica è uno strumento sempre più usato dai governi per indirizzare il consenso delle masse, anche se può rivelarsi un’efficace arma di diffusione di idee contrarie a quella egemonica. Un esempio interessante di ciò è fornito dal Governo giapponese per quanto riguarda l’affermazione del consenso pro nucleare.
Dalla possibile visita di Ban Ki-moon a Pyongyang, ai risultati della Conferenza sul Clima a Parigi: tutte la maggiori notizie della settimana di Cina e Corea del Nord
L’accordo tra Giappone e India, le questioni diplomatiche tra le due Coree e tra Giappone e Corea del Sud e quelle sul cambiamento climatico: tutte le principali notizie della settimana nella nostra rassegna.
Dalla preoccupazione per la situazione della democrazia in Tailandia alle sanzioni commerciali contro la Birmania, tutte le più importanti notizie della settimana dal sudest asiatico
Tra le principali notizie dell’Africa Subsahariana troviamo il risultato delle storiche elezioni in Burkina Faso, la liberazione di ben 900 ostaggi dalle mani di Boko Haram ed ancora attentati.
L’incontro tra Park e i leader di Slovacchia, Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca, la disputa tra Russia e Giappone per le Isole Curili, la restituzione di alcuni terreni ai civili di Okinawa: gli avvenimenti principali della settimana raccolti nella nostra rassegna.
La censura al New York Times in Tailandia, l’assoluzione dell’ambasciatore italiano Bosio nelle Filippine, e le più importanti notizie dal Sudest Asiatico
The U.S. military bases in Okinawa are a long standing presence and a complex issue that characterize and shape Okinawa identity and its relations with the Japanese Central government.
Shino Hateruma (Waseda University) answered our questions about Okinawa identity, the relations with the military bases and the Americans and the recent demonstrations linked to the Futenma relocation.
Dal successo del Summit Cina-Africa a Johannesburg, alle critiche di Seul e Washington contro Pyongyang e i suoi continui test missilistici: tutte le principali notizie della settimana cinese e nordcoreana
Tra le notizie di questa settimana in Africa Subsahariana troviamo: le prime elezioni libere del Burkina Faso, nuovi attacchi pirati sulle coste somale, la prima legge in Gambia contro la mutilazione genitale femminile ed i primi passi nella lotta alla corruzione in Kenya.
Nuove misure antiterrorismo in Corea del Sud, Pressioni su Tokyo per incrementare l’accoglienza di rifugiati, il Giappone riapre la caccia alle balene.
Seguici sui canali Social