Rassegna settimanale 12-18 ottobre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 12-18 ottobre: Cina e Corea del Nord

12 ottobre 2015, CINA – Spinta dalla paura del rallentamento economico, la Cina mette la crescita prima delle ambizioni di riforma

Il Comitato Centrale del PCC si riunirà dal 26 al 29 ottobre, con l’intento di annunciare il tredicesimo piano quinquennale, piano con cui si darà l’indirizzo al percorso economico da intraprendere tra il 2016 e il 2020. Secondo alcuni analisti, i leader cinesi sceglieranno di dare la priorità alla crescita del proprio Paese, a “scapito” delle riforme. L’obiettivo sarà di mantenere un tasso di crescita annuo del 7%.
Fonte: Reuters
Link: http://www.reuters.com/article/2015/10/13/us-china-economy-plenum-idUSKCN0S70IG20151013

 

14 ottobre 2015, CINA – Cina e Giappone si impegnano a mantenere le relazioni, nonostante le dispute sulla questione di Nanchino e sugli arresti di cittadini giapponesi accusati di spionaggio

Il PM giapponese Shinzo Abe e Yang Jiechi, State Councillor della Repubblica Popolare Cinese, si sono impegnati a mantenere vivi i rapporti tra i due Paesi, nonostante le controversie più recenti: l’arresto in Cina di cittadini giapponesi accusati di spionaggio, e i contrasti circa i documenti del 1937 a proposito del massacro di Nanchino (l’UNESCO ha inserito un dossier sull’argomento, redatto da organizzazioni cinesi, nel programma “Memory of the World”, che ha come scopo quello di preservare importanti materiali storici; come conseguenza, il Giappone ha minacciato di interrompere i suoi contributi economici all’UNESCO).
Fonte: Reuters
Link: http://www.reuters.com/article/2015/10/14/us-japan-china-idUSKCN0S81G420151014

 

CINA – Taiwan incrementerà la presenza della guardia costiera sull’isola contesa con la Cina

Taiwan incrementerà la presenza della sua guardia costiera su una piccola isola delle Spratlys, nel Mar Cinese Meridionale, come risposta alle rivendicazioni cinesi sull’arcipelago. Fino a questo momento, Taiwan aveva tenuto un basso profilo nei confronti delle tensioni territoriali tra la Cina e gli altri Paesi del Sudest asiatico.
Fonte: Reuters
Link: http://www.reuters.com/article/2015/10/14/us-southchinasea-taiwan-idUSKCN0S815T20151014

 

15 ottobre 2015, CINA – USA chiedono il rilascio dell’avvocato cinese

Nel rilasciare il Report sulla Libertà Religiosa Internazionale, pubblicato annualmente, il Segretario di Stato Americano John Kerry ha spiegato che Zhang Kai, avvocato cinese per i diritti umani e di fede cristiana, sarebbe stato arrestato in agosto, poco prima di un incontro programmato con David Saperstein, ambasciatore US per la libertà di religione. Saperstein ha denunciato il progressivo attacco agli avvocati per i diritti umani in Cina, inclusi quelli che lavorano all’interno del sistema legale cinese per promuovere la libertà di religione.
Fonte: Reuters
Link: http://www.reuters.com/article/2015/10/15/us-china-rights-idUSKCN0S82TA20151015

 

16 ottobre 2015, COREA DEL NORD – Obama e Park vogliono che la Corea del Nord mostri volontà di lavorare per “accordo nucleare”
Il Presidente americano Obama e la sua controparte sudcoreana Park hanno dichiarato di essere aperti ai negoziati con la Corea del Nord, a patto che Pyongyang mostri la sua seria intenzione di abbandonare il suo programma di sviluppo di armi nucleari. “At the point where Pyongyang says we are interested in seeing relief from sanctions and improved relations and we are prepared to have a serious conversation about denuclearization, I think it’s fair to say that we’ll be right there at the table” ha dichiarato Obama.
Fonte: Reuters
Link: http://www.reuters.com/article/2015/10/16/us-obama-park-nuclear-idUSKCN0SA2H020151016

 

COREA DEL NORD – Preparativi per rara riunione di famiglie coreane in corso

Un team sudcoreano, che include però anche ufficiali della Croce Rossa in Corea del Nord, sta preparando per la prossima settimana un incontro tra famiglie separate dalla guerra di Corea. I partecipanti, duecento fortunati selezionati tra la Corea del Sud e quella del Nord, avranno la possibilità di incontrare la propria famiglia per la prima volta da più di mezzo secolo. Questi incontri non hanno scadenza fissa. L’ultimo si era tenuto nel 2014, ma quello precedente era stato annullato dalla Corea del Nord, che riteneva che la Corea del Sud volesse rovesciare il Governo di Pyongyang.

Fonte: Voice of America

Link: http://www.voanews.com/content/inter-korean-family-reunion-preparations-underway/3009842.html

 

17 ottobre 2015, CINA – Le isole nel Mar Cinese Meridionale sono solo per uso civile, dichiara la Cina
Pechino ha cercato di alleggerire le tensioni circa le sue rivendicazioni nel Mar Cinese Meridionale. Parlando al Defence Forum a Pechino, il Generale Fan Changlong ha spiegato che il suo Paese “non ricorrerebbe mai incautamente all’uso della forza, neanche per questioni di sovranità”. Il Generale ha poi aggiunto che la costruzione di isole artificiali nel Mar Cinese Meridionale ha soltanto fini civili, e che, lungi dall’ostacolare la navigazione nell’area, potrà invece aiutare a fornire un migliore servizio e migliore aiuto alla navigazione nel Mar Cinese Meridionale.
Fonte: The Guardian
Link: http://www.theguardian.com/world/2015/oct/17/south-china-sea-islands-are-only-for-civilian-use-says-chinese-general

18 ottobre 2015, CINA – Ambasciatore cinese: noi non abbiamo paura di discutere i diritti umani

Liu Xiaoming, ambasciatore cinese nel Regno Unito, alla vigilia della visita di Stato del presidente Xi, ha ribadito che il suo Paese non ha paura di affrontare il tema dei diritti umani. La dichiarazione arriva dopo che Jeremy Coryn, leader dei laburisti, ha promesso di intavolare il discorso dei diritti umani la prossima settimana, probabilmente a una cena di Stato organizzato dalla regina.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/oct/18/chinese-human-rights-liu-xiaoming-xi-jinping-jeremy-corbyn

(Featured Image Source: Voice of America)