Rassegna settimanale 20-26 luglio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 20-26 luglio: Cina e Corea del Nord

20 luglio, COREA DEL NORD – Pyongyang non seguirà l’esempio iraniano

A dispetto degli appelli internazionali indirizzati alla Corea del Nord affinché segua l’esempio dell’Iran, Pyongyang ha annunciato che continuerà a sviluppare armi nucleare.

La scorsa settimana, l’Iran e i membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’ONU hanno firmato uno storico accordo che prevede l’abbandono delle attività nucleari iraniane in cambio dell’eliminazione delle sanzioni economiche imposte al Paese.

Il ministro degli Esteri nordcoreano ha dichiarato che la situazione di Pyongyang è “piuttosto differente” da quella di Tehran: il programma nucleare nordcoreano avrebbe lo scopo di proteggere il Paese dalle “azioni ostili di Washington”. La Corea del Nord non è pertanto disposta a scendere a patti sulla questione.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150721000844

21 luglio, CINA – No ai voli di ricognizione statunitensi sul mar Cinese Meridionale

Il ministro della Difesa Nazionale cinese ha espresso la sua opposizione ai frequenti e prolungati voli  di sorveglianza condotti dall’esercito statunitense sul Mare Cinese Meridionale.

I diversi voli di ricognizione sopra il territorio cinese condotti dagli aerei statunitensi hanno indebolito la fiducia cinese nei confronti di Washington.

Gli USA non hanno fornito dettagli specifici sull’accaduto, sostenendo che si trattasse di un volo di routine per testare le capacità del velivolo.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-07/21/content_21364369.htm

22 luglio, CINA – Beijing e Washington contro i problemi del mondo

Durante una conversazione telefonica, il Presidente cinese Xi Jinping e la sua controparte statunitense Barack Obama hanno sottolineato la cooperazione delle rispettive nazioni nella risoluzione della questione del nucleare iraniano.

Secondo gli analisti, questo caso riflette l’enorme potenziale dell’alleanza tra Beijing e Washington: le due potenze, insieme possono portare avanti soluzioni ai problemi globali.

La visita di Xi negli Stati Uniti, prevista per settembre, si carica pertanto di ulteriori aspettative.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015-07/23/content_21383762.htm

23 luglio, COREA DEL NORD – Seul fa un appello alla Cina: ruolo più attivo contro il nucleare nordcoreano

La Corea del Sud vorrebbe chiedere alla Cina di fare maggiore pressione alla Corea del Nord affinché quest’ultima abbandoni il suo programma nucleare e ritorni al tavolo delle trattative.

Hwang Joon-kook, rappresentante speciale per la pace e la sicurezza della penisola coreana, incontrerà la sua controparte cinese Wu Dawei a Beijing. In quest’occasione Hwang chiederà alla Cina di intraprendere un ruolo più attivo nella questione del nucleare nordcoreano.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150723000911

25 luglio, COREA DEL NORD – Pyongyang accusa gli USA di provocare militarmente la Corea del Nord

La Corea del Nord ha lanciato un attacco verbale agli Stati Uniti in seguito alle esercitazioni militari condotte dalla Corea del Sud vicino al conteso Mar Giallo.

Pyongyang ha accusato gli USA di essere i fautori di tali “provocazioni militari”.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150725000087

26 luglio, CINA – Esercitazioni militari nel Mar Cinese Meridionale: in linea con le leggi internazionali

Liang Yang, portavoce della marina cinese, ha assicurato che l’esercitazione militare che sta avendo luogo nel mare Cinese Meridionale è regolare. Ha pertanto invitato ad evitare “interpretazioni eccessive”.

Liang ha aggiunto che tali esercitazioni, che avvengono annualmente, rispettano le leggi internazionali. La marina continuerà quindi a praticarle anche in futuro.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-07/26/content_21409466.htm

(Featured Image Source: http://www.fotocommunity.de/pc/pc/display/24768413 )