Rassegna settimanale 13-19 luglio: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 13-19 luglio: Cina e Corea del Nord

13 luglio, CINA – Hua critica gli USA: Washington non deve sostenere l’indipendenza del Tibet

Beijing ha espresso la sua ferma opposizione dopo che Washington ha deciso di contattare il Dalai Lama secessionista.

Venerdì scorso, l’influente consigliera della Casa Bianca Valerie Jarrett ha partecipato a New York a quella che alcuni media hanno definito la “festa di compleanno” del Dalai Lama.

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Hua Chunying ha esortato gli USA a tener fede all’impegno preso di riconoscere il Tibet come parte integrante della Cina e di non supportarne l’indipendenza.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-07/13/content_21270536.htm

14 luglio, COREA DEL NORD – Seul invita il Nord ad un “sincero dialogo” per riportare la pace sulla penisola coreana

Hong Yong-pyo, ministro dell’Unificazione sudcoreano, ha invitato la Corea del Nord ad un incontro di “sincero dialogo” al fine di riportare pace e riconciliazione sulla penisola divisa.

A metà giugno, Pyongyang aveva stabilito alcune condizioni previe l’incontro con Seul, inclusa la sospensione delle esercitazioni militari con gli Stati Uniti. In risposta, il Sud aveva esortato il governo comunista ad iniziare un dialogo senza imporre “precondizioni improprie”.

Nel corso di una conferenza stampa con i media internazionali, Hong ha ribadito che le due Coree devono impegnarsi in un incontro costruttivo che tratti diverse questioni di mutuo interesse. Il ministro ha infine espresso la sua speranza in una celere risposta positiva a tale incontro da parte di Pyongyang.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150714000918

15 luglio, COREA DEL NORD – Raggiunto un accordo sul nucleare iraniano, ma nulla si smuove sul fronte di Pyongyang

Secondo gli esperti statunitensi, l’accordo raggiunto sul nucleare iraniano difficilmente presenterà conseguenze anche sul fronte nordcoreano: difatti Pyongyang non sembra ancora pronta a negoziare l’abbandono del proprio programma nucleare.

Dopo settimane di negoziazioni, l’Iran, insieme a sei potenze mondiali, ha finalmente annunciato il raggiungimento dello storico accordo a Vienna. Tale accordo, conosciuto come Joint  Comprehensive Plan of Action, limita fortemente il programma nucleare iraniano. In cambio, Stati Uniti, Unione Europea e Nazioni Unite elimineranno le sanzioni economiche che soffocavano l’economia del Paese.

In netto contrasto a tale passo avanti sul fronte iraniano, le negoziazioni con Pyongyang rimangono nell’immobilismo e non danno adito ad alcuna speranza di dialogo.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150715000201

16 luglio, CINA – Li incontra in Premier figiano Bainimarama

Il Premier Li Keqiang ha annunciato che il governo cinese investirà nell’industria e nell’agricoltura ecologica delle Fiji.

Li ha incontrato il Primo Ministro figiano Voreqe Bainimarama presso la Grande Sala del Popolo. Il premier cinese ha affermato che la Cina intende impegnarsi a promuovere un maggiore sviluppo dei rapporti bilaterali.

Bainimarama ha ringraziato Beijing del sostegno concesso e ha espresso la volontà del suo Paese di rafforzare la cooperazione con la Cina.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-07/16/content_21303629.htm

17 luglio, CINA – Maggiore cooperazione bilaterale con Hanoi

Durante un incontro tenutosi ad Hanoi tra il vice premier vietnamita Zhang Gaoli e il Segretario Generale del partito comunista vietnamita Nguyen Phu Trong, Cina e Vietnam si sono impegnati a rafforzare la cooperazione bilaterale in diversi ambiti tra cui connettività e capacità industriale.

Secondo il dati ufficiali, ad oggi la Cina rimane il maggiore partner commerciale del Vietnam.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015-07/17/content_21315906.htm

19 luglio, CINA – Necessario implementare la difesa costiera

Il ministro della Difesa cinese Chang Wanquan ha dichiarato che è necessario implementare la difesa costiera nazionale.

Egli ha ribadito che bisognerebbe attribuire maggiore importanza strategica alla difesa costiera e che il settore IT della gestione e il controllo marittimi dovrebbe essere migliorato.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-07/19/content_21326572.htm

(Featured Image Source: https://en.wikipedia.org/wiki/Beijing#/media/File:Wangfujing_street,_Beijing.JPG )