Rassegna settimanale 22-28 giugno: Cina e Corea Del Nord

Rassegna settimanale 22-28 giugno: Cina e Corea Del Nord

22 giugno, CINA – Xu Qiliang: acceleriamo l’innovazione in ambito di tecnologia militare

Il vice presidente della Commissione Militare Centrale cinese Xu Qiliang ha sollecitato il governo ad accelerare l’innovazione e lo sviluppo della tecnologia di difesa cinese.

Egli ha sostenuto che la Cina sta attraversando un momento cruciale di transizione da “grande” a “forte” e che la ricerca per lo sviluppo di equipaggiamento militare potrebbe portare ad innovazioni indipendenti. Pertanto, è necessario un impegno ulteriore in questa direzione

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-06/22/content_21073770.htm

23 giugno, CINA – Li a Bruxelles e alla sede dell’OECD

Il Premier cinese Li Keqiang si recherà a Bruxelles  e parteciperà al 17simo meeting dei leader di Cina e Unione Europea.

Il portavoce del ministro degli Esteri Lu Kang l’ha comunicato questo martedì.

Dal giorno 28 giugno al 2 luglio, Li sarà in Belgio e renderà visita ufficiale al quartier generale dell’OECD (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico) a Parigi.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-06/23/content_21078520.htm

24 giugno, COREA DEL NORD – Forum internazionale per la riunificazione della penisola coreana

Il Ministro dell’Unificazione ha annunciato che la prossima settimana si terrà un forum per ottenere sostegno, a livello internazionale, per la pacifica riunificazione della penisola Coreana.

Il Korea Global Forum 2015 avrà luogo martedì prossimo a Seul ed ospiterà circa 200 funzionari governativi, delegazioni diplomatiche ed esperti provenienti da 10 Paesi (tra cui USA, Giappone e Cina) che discuteranno del futuro delle due Coree.

Il suddetto forum, che dal 2010 si tiene annualmente, ha lo scopo di diffondere nell’arena internazionale il consenso sulla necessità di una pacifica riunificazione della penisola Coreana.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150624000714

26 giugno, COREA DEL NORD – Portavoce del governo nord coreano di ritorno dal suo viaggio in Russia

Choe Thae-Bok, portavoce del governo nordcoreano, è appena rientrato dal suo viaggio in Russia, volto a rafforzare i rapporti bilaterali.

Durante la sua visita a Mosca, ha incontrato Sergey Naryshkin, portavoce della Camera Bassa russa, e Valentina Matviyenko, a capo della Camera Alta.

Gli argomenti trattati comprendono la questione della penisola Coreana, la cooperazione economica e altri punti di mutuo interesse.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150626000991

28 giugno, CINA – Li in partenza per il Belgio

Il premier cinese Li Keqiang ha lasciato Beijing domenica mattina per recarsi a Bruxelles.

Durante la sua visita, Li parteciperà al 17simo meeting tra i leader di Cina ed Unione Europea, in veste di co-presidente insieme al Presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk ed il Presidente della Commisione Europea Jean-Claude Juncker.

Fonte: China Daily

Link: http://www.chinadaily.com.cn/china/2015-06/28/content_21125074.htm

(Featured Image Source:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/c8/Li_Keqiang%2C_Chinese_and_foreign_press_conference.jpg