Rassegna settimanale 23-29 marzo: Giappone e Corea del Sud

Rassegna settimanale 23-29 marzo: Giappone e Corea del Sud

23 marzo, COREA DEL SUD – Free Trade Agreement tra Sud Corea e Nuova Zelanda

Questo lunedì, Corea del Sud e Nuova Zelanda hanno firmato un accordo di libero scambio: un trattato che si iscrive nel quadro dell’impegno dei due Paesi nel promuovere i propri legami economici, scientifici, marittimi e di difesa.

La leader sudcoreana Park Geun-hye e il Primo Ministro neozelandese John Key si sono incontrati a Cheong Wa Dae e hanno supervisionato la firma dell’accordo. Mediante quest’ultimo, la Nuova Zelanda diventa il tredicesimo partner di libero scambio di Seul.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150323001197

24 marzo, GIAPPONE – Abe e Widodo hanno convenuto di intensificare le relazioni nippo-indonesiane

Il Primo Ministro giapponese Shinzo Abe ha incontrato il Presidente indonesiano Joko Widodo per rafforzare i legami economici e difensivi tra i due Paesi. L’incontro è in linea con la strategia di Tokyo che cerca di avvicinare i suoi vicini asiatici per controbilanciare la potenza cinese.

Giappone e Indonesia hanno concordato di incentivare la cooperazione in ambito di sicurezza costiera, di organizzare meeting regolari tra i rispettivi ministri della Difesa e degli Affari Esteri e di assicurare maggiori investimenti giapponesi sul suolo indonesiano.

In realtà, gli obiettivi dei due Premier divergono leggermente: mentre Abe mira a creare legami più stretti con l’Indonesia per compensare il gigante cinese, Widodo punta invece ad attirare investimenti esteri e a rafforzare le sue relazioni politiche. Difatti, Tokyo è solo una delle tappe del tour del leader indonesiano, il quale si recherà in visita anche in Cina.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/japan-indonesia-to-tighten-defense-ties

25 marzo, GIAPPONE – Governatore di Okinawa: “Stop ai lavori di spostamento della base di Futenma”

La questione di Futenma e dei 27,000 soldati statunitensi stazionati a Okinawa torna a far discutere. Il governatore locale Takeshi Onaga ha ordinato il blocco dei lavoro sottomarini sul sito scelto da Tokyo e dalle autorità militari Usa per la ricollocazione dell’attuale base navale di Futenma, sempre sulla stessa isola.

Lo spostamento della base di Futenma nella città di Naha, collocata in un’area densamente popolata, prevederebbe la costruzione di un nuovo aeroporto militare con potenziali conseguenze sull’ecosistema marino.

Tuttavia, il portavoce del governo Yoshihide Suga ha smentito l’ordine del governatore, dichiarandolo invalido e illegale. Ha poi aggiunto che il governo continuerà i lavori come pianificato, prestando la massima attenzione all’ambiente circostante.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/u-s-base-dispute-worsens-as-tokyo-refuses-to-bend

26 marzo, COREA DEL SUD – Anche Seul si unisce alla AIIB

Il ministro delle Finanze sudcoreano ha annunciato che la Corea del Sud ha deciso di partecipare come membro fondatore alla nuova banca di sviluppo regionale guidata dalla Cina, la AIIB (Asian Infrastructure Investment Bank).

Il ministro ha dichiarato che la decisione di prendere parte alla AIIB è stata spinta dall’esigenza di aiutare le economie regionali ad ottenere i fondi necessari per portare avanti progetti di sviluppo indispensabili per la loro crescita. Ha poi aggiunto che altre istituzioni esistenti, come la Asian Development Bank, non sono state in grado di soddisfare a pieno le esigenze di capitale della regione.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150326000687

27 marzo, GIAPPONE – Abe, primo Premier giapponese al Congresso degli Stati Uniti

Il leader del Congresso USA ha invitato il Premier giapponese Shinzo Abe alla sessione congiunta del Congresso degli Stati Uniti.

Si tratta di un evento storico in quanto Abe sarà il primo capo di governo giapponese nella storia a tenere un discorso in tale occasione. Il discorso di Abe coronerà il viaggio del premier negli USA che avrà luogo alla fine del prossimo mese, durante la “Golden Week”.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/u-s-house-speaker-boehner-invites-abe-to-address-congress-on-april-29

GIAPPONE – USA e Giappone soli, fuori dalla AIIB

USA e Giappone rimangono fermi sulle loro posizioni: non parteciperanno alla Asian Infrastructure Investment Bank, la nuova banca regionale Asiatica guidata dalla Cina. Tale decisione ha lasciato i due Paesi isolati rispetto ai propri alleati asiatici e europei.

Gli Stati Uniti avevano immediatamente espresso la propria preoccupazione riguardo alla nuova banca: essa avrebbe permesso standard meno rigidi in ambito ambientale, di diritti del lavoro e di trasparenza finanziaria, indebolendo così World Bank e Asian development Bank.

Inizialmente anche le altre potenze occidentali si erano dimostrate titubanti sul da farsi. Tuttavia, due settimane fa, la Gran Bretagna ha annunciato che avrebbe partecipato alla AIIB e Francia, Germania, Italia e Svizzara hanno rapidamente seguito l’esempio inglese.

Mercoledì scorso il Primo Ministro Tony Abbot ha lasciato intendere che anche l’Australia si unirà alla AIIB. Infine, anche la Corea del Sud, stretta alleata degli USA, ha annunciato che prenderà parte al progetto come membro fondatore.

Pertanto, Giappone e USA rimangono le uniche grandi potenze ancora scettiche, tagliate fuori dalla AIIB.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/u-s-japan-isolated-as-allies-line-up-to-join-china-led-bank

28 marzo, COREA DEL SUD – Seul plaude alla risoluzione ONU per Pyongyang

Seul ha accolto di buon grado la risoluzione delle Nazioni Unite che chiede alla Corea del Nord un miglioramento in materia di diritti umani.

Tale risoluzione era stata proposta tempo fa dall’Unione Europea e dal Giappone. Questi ultimi criticavano il Paese comunista per aver violato i diritti umani dei propri cittadini.

Fonte: The Korea Herald

Link: http://www.koreaherald.com/view.php?ud=20150328000031

29 marzo, GIAPPONE- Pyongyang temporeggia, Tokyo sanziona

Il Nikkei ha riportato che probabilmente Tokyo estenderà nuovamente le sue sanzioni verso la Corea del Nord. Questo perché Pyongyang, nonostante le promesse, continua  a rimandare le indagini sugli ostaggi giapponesi rapiti decine di anni fa.

Il governo deciderà la prossima settimana se estendere o meno l’embargo commerciale nei confronti del Paese comunista.

Fonte: Japan Today

Link: http://www.japantoday.com/category/politics/view/japan-set-to-extend-sanctions-on-north-korea

 

(Featured Image Source: https://www.flickr.com/photos/pagedooley/6844006654/ )