Rassegna settimanale 16-22 marzo: Cina e Corea del Nord
16 marzo, Cina – La Germania aperta a una collaborazione in ambito tecnologico
Angela Merkel, in occasione della cerimonia di apertura della fiera annuale CeBIT ad Hanover, ha dichiarato che la Germania sarebbe pronta a avviare una cooperazione con la Cina per lo sviluppo di tecnologie complesse e nell’area dell’economia digitale.
La Cina è, infatti, il partner ufficiale di questa edizione del CeBIT 2015, con più di 600 espositori presenti.
La cancelliere tedesca ha affermato che i due Paesi hanno punti forti diversi e, pertanto, potranno scambiare visioni e progetti e iniziare una profonda collaborazione in tema tecnologico.
Fonti: China daily
Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015-03/16/content_19818132.htm
17 marzo, Cina – La presidentessa di Harvard interviene sul cambiamento climatico
La presidentessa di Harvard, Drew Gilpin Faust, dopo aver incontrato il presidente cinese Xi Jinping, ha tenuto un discorso in una delle più famose università cinesi, l’università Tsinghua di Pechino.
Nel suo discorso ha esortato gli studenti cinesi e americani a collaborare nella ricerca a insegnare alle generazione future su come contrastare il cambio climatico. Durante il suo intervento ha colto l’occasione per menzionare diversi progetti si sotenibilità negli ambiti di ingegneria, salute, diritto,… che vari studenti di Harvard stanno sviluppando in collaborazione con istituti cinesi.
Si tratta della seconda visita della presidentessa all’univesità Tsinghua. La prima si era tenuta nel 2008.
Fonti: Asian correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131442/harvards-president-speaks-in-china-about-climate-change/
Il Segretario dell’ONU invita Cina, Giappone e Corea del Sud alla riconciliazione
Nel suo discorso al 70esimo anniversario delle Nazioni Unite a Tokyo, il Segretario dell’ONU, Ban Ki-moon, ha incoraggiato Cina, Giappone e Corea del Sud a lavorare sodo per superare le tensioni derivanti dal passato e iniziare a collaborare per la pace e la stabilità della zona.
Le relazioni del Giappone coi suoi vicini sono, infatti, peggiorate negli ultimi anni a causa delle irrisolte questioni storiche e territoriali.
Fonti: Asian correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/131426/un-chief-urges-japan-china-south-korea-to-reconcile/
Cina – Francia, Germania e Italia entrano nella Banca Asiatica d’Investimento per le infrastrutture
Francia, Germania e Italia hanno deciso di seguire l’iniziativa del Regno Unito e di partecipare al progetto della Banca Asiatica d’Investimento per le infrastrutture, capitanata dalla Cina. Si tratta di un ulteriore colpo inflitto agli sforzi U.S.A. di mantenere le nazioni occidentali fuori dalla nuova istituzione.
Il progetto della Banca asiatica di sviluppo era nato, infatti, per supportare i progetti asiatici nel settore delle telecomunicazioni, infrastrutture,… ed è sempre stato visto come il nemico dell’ occidentale Banca Mondiale.
Giappone, Corea del Sud e Australia continuano a essere i grandi assenti, non hanno ancora dato la loro risposta definitiva sulla loro partecipazione.
Fonti: BBC, China daily
Link: http://www.bbc.com/news/business-31921011
http://www.chinadaily.com.cn/world/cn_eu/2015-03/17/content_19830071.htm
18 marzo, Corea del Nord – Kim Jong Un in visita a Mosca
Il ministro degli esteri russo, Sergey Lavrov, ha affermato che il leader nordcoreano è tra i 26 leader che hanno accettato l’invito a Mosca per i festeggiamenti in occasione del 70esimo anniversario della vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista.
Si tratterebbe del primo viaggio di Kim Jong Un fuori dal Paese da quando ha preso potere 3 anni fa.
Tra i leader che hanno confermato la loro partecipazione ci sono quelli di Cina, Cuba, India, Mongolia, Sud Africa e Vietnam.
Alcuni leader occidentali hanno rifiutato l’invito per via della posizione Russia nella guerra contro l’Ucraina.
Fonti: Asia correspondent
20 marzo, Cina – Collaborazione con U.S.A. in tema ambientale
L’inviato speciale statunitense per il cambio climatico ha affermato che Cina e Stati Uniti stanno collaborando maggiormente per trovare una posizione comune su questioni chiave in occasione della prossima conferenza che si terrà prossimamente a Parigi.
Sembra che la Cina abbia deciso di abbassare le emissioni di CO2 per il 2030.
La Cina e gli U.S.A., a novembre del 2014, reggiunsero un accordo per ridurre le emissioni di gas serra. Questi due Paesi sono, infatti, i maggiori emissori a livello mondiale.
I due partner, inoltre, hanno iniziato a collaborare nell’ambito di energie pulite e rinnovabili.
Fonti: Asian correspondent, China daily
Link: http://asiancorrespondent.com/131545/us-climate-change-envoy-china-us-working-closer-on-deal/
http://www.chinadaily.com.cn/world/2015-03/20/content_19870530.htm
Cina – Aiuti al Ghana
Il gruppo cinese Hanergy invesitrà 1 bilione di $ nella costruzione di una centrale solare di 400-megawatt (MW) per aiutare il Ghana nello sviluppo delle risorse energetiche.
In una conferenza sulle risorse naturali Zhou Youbin, incaricato d’affari presso l’ambasciata cinese, ha affermato che la Cina è sempre stata un partner importante per lo sviluppo del Ghana e ha sviluppato diversi progetti sul territorio.
La Cina, infatti, è diventata il maggior investitore nell’Africa occidentale in diversi settori, come nella produzione del cacao, dell’oro,…
Fonti: China daily
Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015-03/20/content_19865125.htm
21 marzo, Cina – Putin in visita in Cina
Il presidente russo Vladimir Putin si recherà in Cina per celebrare i 70 anni della vittoria della guerra contro i fascisti.
Il portavoce del ministero degli esteri, Hong Lei, ha affermato che la Cina darà con gioia il benvenuto alla visita.
Putin ha anche dichiarato che aspetta la visita del presidente cinese Xi Jinping in occasione del settantesimo anniversario per la Grande guerra patriottica.
Entrambi i partner hanno grandi aspettative sul rafforzamento delle relazioni tra i due Paesi.
Fonti : China daily
Link: http://www.chinadaily.com.cn/world/2015-03/21/content_19871087.htm
(Featured image source: Wikimedia commons)