Rassegna settimanale 24-30 novembre: Sud Est asiatico
24 novembre, Sri Lanka – La visita del Papa non deve essere politicizzata
La chiesa cattolica dello Sri Lanka ha avvisato che la visita del Papa Francesco prevista per il 13 gennaio non dovrà essere politicizzata e utilizzata come strumento elettorale.
Questa dichiarazione è stata fatta a seguito della pubblicazione di alcuni cartelloni elettorali che ritraevano il presidente Mahinda Rajapaksa con il Papa.
Il presidente Mahinda Rajapaksa gareggerà nelle prossime elezioni che si terranno l’8 gennaio. Il suo avversario più temuto è l’attuale ministro della salute.
Fonti: Asian correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/128496/church-papal-visit-not-part-of-sri-lanka-politics/
25 novembre, Incontro dei ministri degli Esteri dei Paesi asiatici in Nepal
I ministri degli esteri di 8 Paesi asiatici si incontreranno prossima settimana nella capitale del Nepal, Katmandu, per preparare un summit a cui parteciperanno i leader regionali, tra cui i leader dei rivali India e Nepal.
I leader di Afghanistan, Bangladesh, Bhutan, India, Maldives, Nepal, Pakistan and Sri Lanka intavoleranno discussioni bilaterali, oltre a partecipare al diciottesimo summi della South Asian Association for Regional Cooperation.
Fonti: Asian correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/128511/south-asian-foreign-ministers-to-meet-in-nepal/
26 novembre, Cambogia – Sospensione del processo ai Khmer rossi
Il tribunale ai Khmer rossi ha dichiarato che sospenderà il processo fino a gennaio, cedendo alle pressioni degli avvocati di Khieu Samphan, uno dei due accusati di genocidio. Gli avvocati hanno, infatti affermato che era ingiusto continuare col processo mentre loro erano ancora impegnati a fare appello al verdetto del primo processo.
Fonti: Asian correspondent
Link:http://asiancorrespondent.com/128542/cambodia-khmer-rouge-trial-suspended-until-january/
27 novembre, Filippine – Lontane da raggiungere i loro obiettivi di crescita
Sembra che le Filippine difficilmente raggiungeranno gli obiettivi di crescita che si erano prefissate per l’anno 2014.
La crescita in alcuni settori, soprattutto la pesca e l’agricoltura, è diminuita, non permettendo alle Filippine di crescere quanto previsto.
Fonti: Asian correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/128574/philippines-unlikely-to-meet-full-year-growth-goal/
28 novembre, Tailandia – Elezioni rimandate al 2016
Il Ministro delle Finanze Sommai Phasee ha dichiarato che le elezioni, che segneranno la fine del governo della giunta militare, non avranno luogo prima del 2016, un anno dopo la data prevista.
Il motivo di tale ritardo sarebbe che l’organizzazione delle elezioni richiede tempo.
Il colpo di stato era stato ben visto da molti tailandesi, però, ultimamente, sta aumentando il malcontento tra la popolazione e a livello internazionale e sono anche comparse accuse abusi di diritti umani.
Fonti: Asian correspondent, BBC
http://www.bbc.com/news/world-asia-30221730
(Featured image source: Wikimedia commons)