Rassegna settimanale 13-19 ottobre: Cina e Corea del Nord

Rassegna settimanale 13-19 ottobre: Cina e Corea del Nord

13 ottobre, Cina – U.S.A. accordi ambientali

Cina e U.S.A. si sono sempre confrontati sul tema del cambio climatico.

Dall’inizio delle negoziazioni sui cambiamenti ambientali, la Cina ha insistito che le nazioni ricche devono agire per tagliare le emissioni e pagare per i costi della riduzione delle emissioni di Cina e di altri Paesi in via di sviluppo. Gli Stati Uniti, da parte loro, hanno affermato che la Cina dovrebbe giocare un ruolo più attivo nel cambiamento climatico.

Le cose sono iniziate a cambiare dal 2009, quando, con l’accordo di Copenhagen, la Cina promise di tagliare le sue emissioni del 40-50% entro il 2020 mentre gli U.S.A. del 17%.

In questi anni le due Nazioni stanno facendo tutto il possibile per raggiungere gli obiettivi previsti.

Entro la fine di marzo 2015 tutti i Paesi dovranno presentare nuovi obiettivi da raggiungere per il periodo successivo al 2020, obiettivi che saranno discussi nella conferenza di Parigi nel 2015 e potrebbero essere inclusi nell’UN Framework Convention on Climate Change.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127373/china-us-close-to-climate-change-deal/

Cina- La polizia di Hong Kong ritira le barricate

La polizia di Hong Kong ha iniziato a smantellare alcune delle barricate usate dai manifestanti che hanno occupato le strade principali dell’Asian financial center nelle scorse due settimane.

La polizia ha motivato questa decisione dicendo che non volevano sgombrare la zona di protesta, ma volevano prevenire la possibilità di incidenti e assicurare la scorrevolezza del traffico.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127357/hong-kong-police-remove-some-protest-zone-barricades/

15 ottobre, Cina – Accordi con Italia

I primi ministri di Italia e Cina hanno firmato una lettera di intenti riguardo a progetti del valore di 8 bilioni di euro, compresi una serie di crediti cinesi all’azienda elettrica italiana, Enel.

Il premier Matteo Renzi è, infatti, a favore dell’arrivo di crediti cinesi, che sostiene potrebbero avere un effetto positivo sull’economia.

Il premier cinese Li Keqiang ha affermato che vuole importare molti prodotti italiani, come oggetti d’artigianato o prodotti tecnologici.

La Cina costituisce il secondo partner commerciale italiano extra-europeo.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127416/italy-china-sign-8-billion-euros-in-deals/

Cina – Violenze a Hong Kong contro i manifestanti

A Hong Kong la polizia ha esercitato nuovamente violenza contro i manifestanti.

Gli ultimi giorni sono stato molto animati, alcune barricate sono state rimosse, altre costruite, ci sono stati sconti tra i manifestanti e gli anti-manifestanti, che hanno abbattuto le loro barricate.

I manifestanti hanno cercato poi di occupare la strada Lung Wo, la violenza è scoppiata quando la polizia ha cercato di arrestare uno studente che aveva provato ad attraversare la strada, causando la reazione dei suoi compagni, che hanno attaccato.

A questo attacco è seguito il contrattacco della polizia, distruggendo violentemente le barricate, picchiando i manifestanti,…

Si tratta del caso di violenza più estrema dall’inizio delle proteste.

Fonti: Asian correspondent, BBC

Link: http://asiancorrespondent.com/127405/violence-flares-in-hong-kong-as-protests-continue/

http://asiancorrespondent.com/127407/hong-kong-police-seen-beating-activist-reassigned/

http://www.bbc.com/news/world-asia-china-29625053

http://www.bbc.com/news/world-asia-china-29630893

16 ottobre, Hong Kong – Leader pronti a incontrare gli studenti

I leader di Hong Kong hanno affermato che sono pronti ad incontrare gli studenti rappresentanti dei manifestanti che da qualche settimana stanno occupando le strade della città protestando per la democrazia.

La settimana precedete le autorità avevano rifiutato l’incontro, negando la sua utilità.

Fonti: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127441/hong-kong-leader-ready-to-meet-with-students/

Nord Corea – I rapimenti giapponesi

Il fatto che il leader Nordcoreano Kim Jong-un sia tornato ad apparire pubblicamente nei media, ha permesso al Giappone di “tornare all’attacco” sul caso dei rapimenti di cittadini giapponesi avvenuti negli anni ’70-’80.

Le autorità coreane, infatti, non hanno ancora consegnato al Giappone il report dettagliato sui casi, che avevano promesso per la fine dell’estate.

Inoltre, neppure la visita di Ho Jang-man, il presidente dell’associazione dei coreani residenti in Giappone, recatosi in Corea per ottenere notizie e informazioni sui cittadini giapponesi rapiti ha portato i suoi frutti.

Sembra che la Corea sia poco propensa a collaborare, nonostante le sanzioni previste dal Giappone.

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2014/10/north-korea-returns-japanese-abductee-issue-to-back-burner/

Cina – Scoperta la cura per l’ebola?

Una casa farmaceutica cinese ha dichiarato di aver trovato la cura sperimentale per l’Ebola, in collaborazione con Academy of Military Medical Sciences.

Si tratta del primo medicamento sviluppato da ricercatori cinesi e si chiama JK-05. L’Academy of Military Medical Sciences ha preso la cosa molto seriamente, si è legata al gruppo farmaceutico Sihuan per lanciare il JK-05 sul mercato. Stanno effettuando sperimentazioni sugli animali da 5 anni ed ora sono pronti a farle sui cinesi che hanno contratto il virus in Africa.

La Cina è stata molto attiva nell’invio di medicine e personale medico in Africa, e questa ulteriore iniziativa si andrebbe a sommare alle relazioni di amicizia che caratterizzano il suo rapporto col continente africano ed aiuterebbe a combattere l’idea di una Cina colonialista.

La Cina, infatti, negli ultimi anni è stata accusata di aver venduto medicine false alla popolazione africana, causando un numero elevato di morti.

Lo sviluppo e la commercializzazione di una cura per l’ebola beneficerebbe la Cina non solo in Africa ma anche a livello globale.

Fonti: The Diplomat

Link: http://thediplomat.com/2014/10/has-china-found-the-cure-for-ebola/

17 ottobre, Nord Corea – La difesa dei diritti umani

Un ufficiale statunitense ha dichiarato che la Nord Corea sta uscendo dal suo guscio e sta iniziando a controbattere alle accuse di violazioni di diritti umani.

La Nord Corea ha, infatti, iniziato a diffondere un documento dell’ONU in cui che testimonia la loro difesa dei diritti umani per controbattere alle accuse di UE e Giappone.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127493/us-human-rights-criticism-needles-nkorea/

18 ottobre, Cina – Kerry ospita Yang Jiechi e il Ministro degli esteri cinese

Il segretario di Stato John Kerry ha ospitato il diplomatico Yang Jiechi a Boston.

I due avranno un incontro di due giorni a porte chiuse in cui discuteranno delle relazioni bilaterali tra Cina e U.S.A. e di questioni globali.

Kerry ha poi ricevuto la visita del Ministro degli Esteri cinese a Washington, in cui si sono confrontati sulle proteste di Hong kong.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127490/kerry-to-host-top-chinese-diplomat-in-boston/

19 ottobre, Cina- Le relazioni Cina U.S.A. in previsione della visita di Obama

La futura visita di Obama sta generando una voglia di collaborazione tra Cina e Stati Uniti senza precedenti. I due Paesi si stanno, infatti, confrontando su temi come maggiore cooperazione, lotta al terrorismo e alla diffusione dell’Ebola,…

Questo interesse è stato ribadito anche durante l’incontro tra il diplomatico Yang Jiechi e il segretario di Stato John Kerry.

Fonti: Asian correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/127502/us-china-vow-to-manage-rifts-ahead-of-obama-visit/

(Featured image source: Flickr-Palazzo Chigi)