Rassegna settimanale 28 giugno-4 luglio: Sud-est asiatico
28 giugno 2014, FILIPPINE – I filippini riceveranno messaggi di allerta sui disastri naturali sui loro cellulari
Le Filippine hanno approvato una legge che impone alle compagnie di telefonia mobile di inviare pronti avvisi di disastri imminenti a milioni di persone che sono vulnerabili a tifoni, eruzioni vulcaniche e terremoti.
Sistemi di avvertimento simili sono già operativi in diversi altri Paesi, tra cui il Giappone.
Le Filippine sono colpite da circa 20 tifoni ogni anno, e si trovano in una regione in cui si generano alcuni dei cicloni tropicali più violenti del mondo. Le Filippine, inoltre, si trovano nel cosiddetto Anello di Fuoco del Pacifico, dove attività sismiche e vulcaniche sono comuni.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124238/filipinos-to-receive-disaster-alerts-on-cellphones/
TAILANDIA – Il leader del golpe fissa la data per le elezioni all’ottobre 2015
Il leader della giunta militare, il Generale Prayuth Chan-ocha, ha annunciato che una Costituzione temporanea permetterà l’istituzione di un Governo ad interim che inizierà le sue attività a settembre, e che si terranno delle elezioni nell’ottobre 2015.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124241/thai-coup-leader-sets-polls-for-october-2015/
30 giugno 2014, TAILANDIA – Un morto in attacco a moschea nel sud della Tailandia
La polizia ha annunciato che degli uomini armati hanno aperto il fuoco contro una moschea, nel sud della Tailandia, uccidendo un uomo e ferendone un altro dopo l’inizio del Ramadan.
Sono più di 5,000 le persone uccise dal 2004 a oggi da quando l’insorgenza islamica è esplosa nelle province meridionali della Tailandia, a maggioranza musulmana.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124273/1-killed-in-mosque-attack-in-thailands-south/
FILIPPINE – Le Filippine e gli USA conducono esercitazioni vicino alle acque contese
Più di cento soldati, tra marines filippini e statunitensi, sono stati impegnati in esercitazioni su una spiaggia del nord-est delle Filippine che si affaccia sul Mar Cinese Meridionale (area contesa tra le Filippine e la Cina).
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124277/filipino-us-troops-hold-drills-near-disputed-sea/
1 luglio 2014, FILIPPINE – Il prossimo anno le Filippine si doteranno di nuovi jet
Il Presidente filippino ha annunciato che l’esercito filippino, male equipaggiato, si doterà di nuovi jet il prossimo anno per proteggere il territorio nazionale.
L’esercito ha firmato un contratto con la Korea Aerospace Industries Ltd.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124322/philippines-to-get-1st-new-fighter-jets-next-year/
2 luglio 2014, CAMBOGIA – La Cambogia libera il tailandese che sfidò l’imposizione delle frontiere
La Cambogia ha accettato di rimpatriare un attivista ultranazionalista tailandese, Veera Somkwamkid, che ha trascorso in prigione gli ultimi tre anni e mezzo dopo aver illegalmente attraversato il confine per promuovere le sue idee politiche.
Veera fu arrestato nel 2010, dopo aver attraversato il confine sostenendo che le aree di frontiera occupate dalla Cambogia appartenessero, in realtà, alla Tailandia. In seguito a questo episodio l’uomo fu condannato a otto anni di reclusione per i reati di spionaggio, ingresso illegale e trapasso di zona miliare.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124339/cambodia-frees-thai-who-challenged-border-claims/
BIRMANIA – Polizia spara per fermare folla buddista
La polizia ha sparato colpi di avvertimento per fermare una folla di buddisti che stava danneggiando una moschea e stava tentando di appiccare il fuoco a diversi negozi gestiti da musulmani nella seconda più grande città della Birmania, Mandalay.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124364/police-fire-shots-to-stop-buddhist-mob-in-burma/
MALESIA – La Malesia manderà in Nuova Zelanda il diplomatico responsabile di aggressione sessuale
Il Governo malese ha annunciato che farà tornare in Nuova Zelanda un diplomatico accusato di tentato stupro. In questo modo l’uomo, Muhammad Rizalman Bin Ismail, potrà “cooperare pienamente e assistere le autorità neozelandesi” nelle indagini. L’uomo era tornato in Malesia lo scorso mese, poco dopo il presunto attacco, invocando il suo diritto all’immunità diplomatica.
Fonte: BBC
Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-28122930
3 luglio 2014, TAILANDIA – La Tailandia deporta l’ex leader della resistenza in Laos
Gli ufficiali tailandesi e i gruppi per i diritti umani hanno annunciato che un ex leader del gruppo etnico di resistenza Hmong (Moua Toua Ter) che lottò per gli USA in Laos durante la Guerra del Vietnam è stato deportato nel suo Paese d’origine, nonostante si tema che lì egli possa essere perseguito.
Moua Toua Ter era membro dell’esercito di guerriglia Hmong, sostenuto dalla CIA, che combatté contro i comunisti in quella che doveva essere una “guerra segreta”. Dopo il 1975 aveva guidato una banda di resistenti Hmong nella giungla, ed era poi fuggito in Tailandia nel 2006.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124387/thailand-deports-ex-resistance-leader-to-laos/
FILIPPINE – Manila esorta i musulmani a rimandare il pellegrinaggio a causa della MERS
Le autorità sanitarie nelle Filippine stanno esortando i musulmani residenti nel Paese a rimandare il pellegrinaggio alla Mecca, in Arabia Saudita, a causa delle preoccupazioni circa il virus della sindrome respiratoria del Medioriente.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha registrato nel mondo 824 casi confermati di MERS in data 2 luglio; la maggior parte di essi si è verificata in Arabia Saudita. Si crede che la prima causa di contagio sia il contatto con i cammelli.
Gli ufficiali filippini hanno dichiarato che non c’è alcun divieto di viaggiare verso il Medioriente, ma richiedono ai pellegrini di sottoporsi a controlli sanitari e di ottenere un certificato medico che ne attesti la buona salute.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124402/manila-urges-muslims-to-delay-hajj-due-to-mers/
BIRMANIA – La città di Mandalay ancora sottoposta a coprifuoco, mentre gli scontri continuano
E’ stato imposto un coprifuoco sulla seconda città della Birmania, Mandalay, in seguito a due notti di violenza in cui almeno due uomini sarebbero stati uccisi.
Un buddista sarebbe morto dopo essere stato attaccato con la spada da un musulmano; un altro uomo, musulmano, è stato ucciso mentre si recava alle preghiere dell’alba. Quattro persone sono già state arrestate.
Gli scontri sono iniziati la sera del primo luglio, dopo che gruppi di buddisti avevano danneggiato negozi musulmani e una moschea, ferendo cinque persone. Gli uomini erano stati aizzati dalla notizia, diffusa sui social media, secondo la quale una donna buddista era stata violentata da uno o più musulmani.
Mandalay conta una popolazione musulmana di più di 200,000 persone, una piccola ma significativa minoranza nella città.
Fonte: BBC
Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-28140075
4 luglio 2014, TAILANDIA – Tribunale tailandese emette la prima condanna per le proteste al golpe
Un tribunale in Tailandia ha condannato un uomo a due mesi di carcere e a una multa di 6,000 bath (185 dollari) nel primo caso riguardante un protestante del golpe che ha portato al potere la giunta militare.
La condanna al carcere è stata poi sospesa perché l’uomo ha ammesso la sua colpa.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124426/thai-court-makes-first-coup-protest-conviction/
VIETNAM – Nel mezzo della disputa con la Cina, il Vietnam costruisce 32 navi da pattuglia
Il Vietnam ha dichiarato la sua intenzione di costruire 32 nuove navi per il pattugliamento della costa, con l’intento di proteggere la sua sovranità marittima, minacciata dalla Repubblica Popolare Cinese.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124429/amid-china-spat-vietnam-to-build-32-patrol-ships/
FILIPPINE – Attivisti chiedono l’interruzione del patto di difesa con gli USA
Protestanti si sono scontrati con la polizia nelle vicinanze dell’ambasciata statunitense a Manila; i protestanti sono contrari a un nuovo patto che permetterebbe a migliaia di militari americani di essere temporaneamente stanziati nel Paese.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124432/filipino-activists-call-for-end-to-us-defense-pact/
BIRMANIA – Giornalista liberato dopo che la sua condanna era stata ridotta
Un giornalista e il suo assistente, che erano stati arrestati per aver filmato all’interno di un ufficio governativo, sono stati liberati dopo che un appello di giudizio aveva ridotto la loro condanna da un anno a tre mesi di reclusione.
Zaw Pe è un video reporter del gruppo media indipendente Democratic Voice of Burma; insieme a Win Myint Hlaing era stato condannato in aprile; i due stavano investigando sui processi di selezioni per una borsa di studio per un programma in Giappone.
Fonte: Asian Correspondent
Link: http://asiancorrespondent.com/124442/burma-journalist-freed-after-sentence-reduced/
(Featured Image source: Wikimedia commons)