Rassegna settimanale 5-11 aprile: Sudest Asiatico

Rassegna settimanale 5-11 aprile: Sudest Asiatico

5 aprile 2014, SRI LANKA – Delegato indiano: è necessario che il potere all’interno dello Sri Lanka sia condiviso

Un diplomatico indiano ha dichiarato che dialoghi tra il Governo dello Sri Lanka e la minoranza Tamil sono un imperativo, e che il Governo dovrebbe condividere il suo potere con la minoranza etnica.

La Tamil National Alliance chiede un’autonomia regionale più ampia nelle aree che furono dilaniate dalla guerra civile, terminata nel 2009. Ma i dialoghi con il Governo a questo proposito sono in stallo dal 2011. L’Ambasciatore indiano in Sri Lanka ha quindi esortato il Governo a riprendere i negoziati.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121381/indian-envoy-calls-for-sri-lanka-power-sharing/

6 aprile 2014, FILIPPINE – Manila, arrestato diplomatico italiano per violazione della legge sui minori

Daniele Bosio, primo Ambasciatore italiano in Turkmenistan, è stato arrestato nelle Filippine con l’accusa di violazione della legge sulla tutela dei minori.

Le circostanze dell’arresto sono ancora poco chiare: secondo alcune fonti, Bosio sarebbe stato trovato con tre bambini in un appartamento; secondo altre, sarebbe stato fermato mentre era con i bambini in un parco giochi.

Fonte: La Repubblica

Link:

http://www.repubblica.it/esteri/2014/04/06/news/manila_fermato_diplomatico_italiano_per_violazione_legge_sui_minori-82884479/

7 aprile 2014, TAILANDIA – La Banca Mondiale taglia le previsioni di crescita della Tailandia in un clima di agitazioni politiche

La Banca Mondiale ha tagliato le previsioni di crescita della Tailandia a causa del prolungato sciopero politico. L’Organizzazione ha corretto le stime che aveva pubblicato a fine 2013: ci si aspetta ora una crescita del 3% nel corso del 2014, e non più del 4.5% come inizialmente previsto.

La Tailandia è da più di cinque mesi interessata da proteste contro il Governo, le quali stanno avendo un forte impatto anche sul turismo, sull’investimento pubblico e sulla fiducia degli investitori.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121432/world-bank-slashes-thai-growth-forecast-amid-political-unrest/

8 aprile 2014, FILIPPINE – I ribelli filippini formano un partito e pongono fine alle rivolte

Il principale gruppo ribelle musulmano delle Filippine (MILF, Moro Islamic Liberation Front) ha dichiarato di aver formato un partito politico: lo United Bangsamoro Justice Party; il gruppo ha quindi posto termine alla sua decennale campagna di ribellione, firmando la pace con il Governo.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121474/filipino-rebels-form-party-as-they-end-rebellion/

BIRMANIA – Inviato ONU: la persecuzione dei Rohingya “potrebbero equivalere a crimini contro l’umanità”

Tomás Ojea Quintana, inviato ONU in Birmania, ha dichiarato che le carenze di cibo, acqua e cure mediche che piagano i ribelli musulmani Rohingya, nella Birmania dell’Ovest, sono parte di una lunga storia di persecuzione contro una minoranza religiosa, e potrebbero equivalere a crimini contro l’umanità.

I volontari che operavano nella zona hanno lasciato la regione dopo che, due settimane fa, gruppi buddisti hanno attaccato i loro uffici e le loro residenze. Alcuni hanno provato a tornare, ma il Governo non li ha ammessi.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121475/un-envoy-rohingya-persecution-could-amount-to-crimes-against-humanity/

9 aprile 2014, SRI LANKA – Gruppi per i diritti delle donne: le famiglie dei sospetti ribelli sono arrestate.

Un gruppo per la difesa dei diritti delle donne in Sri Lanka denuncia come il Governo stia arrestando le parenti, donne, di uomini sospettati di voler riportare a nuova vita il gruppo ribelle delle Tigri del Tamil.

Il portavoce della polizia Ajith Rohana ha spiegato che le donne, secondo le testimonianze sei, sono state trattenute per aver violato l’Atto di Prevenzione del Terrorismo, dando rifugio a sospetti terroristi.

Il Governo dello Sri Lanka ha dichiarato di stare prendendo misure preventive contro la nuova formazione del gruppo di ribelli chiamato “Tigri del Tamil”.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121522/womens-group-rebel-suspects-families-detained/

10 aprile 2014, INDONESIA – Il Partito d’opposizione indonesiano al comando nelle elezioni parlamentari

I primi, non ufficiali, risultati delle elezioni indonesiane mostrano come il partito d’opposizione, il Democratic Party of Struggle, sia in testa nelle elezioni parlamentari; la strada verso la vittoria potrebbe però dimostrarsi più difficile durante le presidenziali.

I risultati ufficiali delle elezioni saranno annunciati a maggio.

Anche i partiti islamici sembrano avere ottenuto risultati migliori del previsto, raggiungendo, insieme, circa un terzo dei voti complessivi.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-26966663

11 aprile 2014, BIRMANIA – Inviato USA sollecita la Birmania ad aiutare il ritorno dei gruppi d’aiuto

Un ufficiale del Dipartimento di Stato americano, in visita in Birmania, ha sollecitato il Governo del Paese a favorire il ritorno delle organizzazioni internazionali di aiuto verso lo Stato occidentale del Rakhine, dove decine di migliaia di musulmani Rohingya sono minacciate da grave mancanza d’acqua, cibo e cure mediche.

Fonte: Asian Correspondent

Link: http://asiancorrespondent.com/121568/us-envoy-urges-burma-to-help-aid-groups-return/

BIRMANIA – I quotidiani birmani si tingono di nero per protestare contro l’imprigionamento dei giornalisti

Diversi quotidiani birmani hanno stampato la loro prima pagina completamente nera per protestare contro il recente arresto di giornalisti.

La protesta è esplosa dopo che un tribunale ha incarcerato un giornalista, condannandolo a un anno di reclusione per reati che includono “disturbo di pubblico ufficiale” e violazione di domicilio.

Diversi sono i giornalisti arrestati negli ultimi quattro mesi.

La Birmania ha ancora una dei più severi atteggiamenti al mondo contro i giornalisti. Reporter senza Frontiere pone la Birmania al 145simo posto su 180 nella classifica della libertà di stampa del 2014.

Fonte: BBC

Link: http://www.bbc.com/news/world-asia-26985968

(Featured Image source: Wikimedia commons)