Rassegna settimanale 22-28 giugno: Africa subsahariana

Rassegna settimanale 22-28 giugno: Africa subsahariana

22 giugno, RUANDA – Generale arrestato a Londra per crimini di guerra

A Karenzi Karake, direttore generale dei servizi di intelligence e sicurezza del Ruanda, è stato impedito di lasciare l’Inghilterra dall’Unità di Polizia per le Estradizioni, per conto delle autorità spagnole. Karenzi, infatti, è ricercato in Spagna per coinvolgimento in “crimini di guerra contro civili”. L’uomo è accusato di aver ordinato massacri nel periodo in cui era a capo dell’intelligence del Ruanda, tra il 1994 e il 1997, e di aver ordinato l’uccisione di tre cittadini spagnoli che lavoravano per l’ONG Médicos del Mundo.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jun/22/rwandan-general-karake-arrested-london-war-crimes

 

23 giugno 2015, REPUBBLICA CENTRAFRICANA – Le truppe ONU di peacekeeping accusate di abusi su minori

E’ stata avviata un’indagine sui presunti abusi su bambini di strada a Bangui da parte delle truppe ONU di peacekeeping. Le indagini saranno svolte dalla nazione che ha inviato le truppe, che non è stata resa nota dall’ONU (anche se un funzionario ha dichiarato che si trattava di un contingente africano).

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jun/23/un-peacekeepers-accused-sexually-abusing-street-children-central-african-republic

 

24 giugno 2015, GUINEA – Migliaia di casi di malaria rimangono senza cure per paura dell’ebola

Decine di migliaia di casi di malaria sono rimasti senza cure in Guinea, lo scorso anno, perché le persone che manifestavano sintomi evitavano gli ospedali per paura di essere mandate in isolamento nei centri di trattamento per l’ebola.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/society/2015/jun/24/thousands-of-guinea-malaria-cases-go-untreated-amid-ebola-fears

 

25 giugno 2015, SUDAFRICA – Vicepresidente assolto dalle accuse sul massacro di Marikana

Cyril Ramaphosa, vicepresidente del Sudafrica, è stato assolto dalle accuse di responsabilità nei confronti del massacri di 34 minatori uccisi dalla polizia mentre scioperavano. Le uccisioni ebbero luogo il 16 agosto 2012 presso la miniera di Lonmin, di proprietà britannica.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jun/25/south-african-deputy-president-cyril-ramaphosa-cleared-responsibility-marikana-massacre-miners

 

BURUNDI – Studenti cercano asilo presso l’Ambasciata americana nel mezzo di tumulti politici

Circa cento studenti universitari del Burunti hanno cercato asilo presso l’Ambasciata statunitense per sfuggire ai tumulti politici seguiti le dimostrazioni violente nei confronti del Presidente Pierre Nkurunziza e la chiusura del campus universitario.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jun/25/students-burundi-us-embassy-political-turmoil

 

26 giugno 2015, SOMALIA – Al-shabaab uccide dozzine di soldati dell’Unione Africana in una base in Somalia

Dozzine di soldati sono stati uccisi dopo un attacco di al-Shabaab a una base somala dell’Unione Africana. L’attacco è avvenuto a Lego, a circa 62 miglia a nord-est della capitale Mogadiscio. Il raid, secondo le testimonianze degli abitanti di Lego, sarebbe iniziato all’alba, quando un kamikaze ha diretto un’auto carica di esplosivi contro l’ingresso della base. In seguito è partito l’assalto alla base.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jun/26/al-shabaab-attacks-african-union-base-somalia-scores-killed

 

28 giugno 2015, RUANDA – Leoni reintrodotti in Ruanda dopo i 15 anni di assenza causati dal genocidio

Sette felini verranno portati ad Akagera dal Sudafrica; in Ruanda, la popolazione di leoni si era estinta nel 1994, in seguito al genocidio che si verificò nel Paese. I leoni saranno donati da dei parchi sudafricani in cui è diventato necessario “trovare una nuova collocazione per la popolazione in eccesso”.

Fonte: The Guardian

Link: http://www.theguardian.com/world/2015/jun/28/rwanda-lions-reintroduced-south-africa-akagera-national-park

 

(Featured Image Source: Wikimedia Commons)